15 ottobre 2018
ore 17:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Antartide - Nuovo gigantesco iceberg si sta staccando dalla piattaforma, è circa 300km quadrati
Antartide - Nuovo gigantesco iceberg si sta staccando dalla piattaforma, è circa 300km quadrati

Nuovo allarme lanciato sui social per l'imminente distacco di un gigantesco iceberg dal ghiacciaio antartico di "Pine Island". Il blocco ha una superficie di 300km quadrati e segue di circa un anno o poco più la formazione di un altro immenso iceberg dalla zona di Larsen C, sempre in Antartide (qui l'approfondimento).. I problemi per quella zona dell'Antartide erano cominciati già un anno fa, a settembre del 2017 quando l'apertura di una grossa fenditura aveva formato un primo grosso frammento.

Settembre 2017, si apre il primo varco d'avanti al ghiacciaio
Settembre 2017, si apre il primo varco d'avanti al ghiacciaio

Blocco che nel corso dell'estate australe quindi tra i mesi di Dicembre 2017 e Gennaio 2018 si è frammentato in numerosi iceberg di più piccole dimensioni. Con l'arrivo dell'inverno australe 2018 questi pezzettini sono rimasti incastrati nella formazione di nuovo ghiaccio marino senza particolari movimenti.

Situazione Dicembre 2017
Situazione Dicembre 2017
Situazione al Febbraio 2018
Situazione al Febbraio 2018

A partire da Aprile-Maggio 2018 la formazione di nuovo ghiaccio marino ha gradualmente intrappolato questi frammenti in una matrice solida e cosi sono rimasti fino a tutto l'inverno australe che termina a Settembre. A partire da Ottobre 2018 la situazione è la seguente: il ghiaccio marino invernale mantiene ancora intrappolati i frammenti del vecchio distacco ma una nuova frattura si è aperta a monte del ghiacciaio. Nel corso dei prossimi mesi il ghiaccio marino si scioglierà e i frammenti precedenti resteranno di nuovo liberi mentre un nuovo grande iceberg di forma allungata si libererà tra il fronte glaciale e la frattura antistante.

Situazione a Ottobre 2018 (attuale)
Situazione a Ottobre 2018 (attuale)

Al momento non si possono fare previsioni sui tempi di separazione di questo nuovo gigantesco blocco ma trovandoci all'inizio del periodo estivo per l'Antartide è facile immaginare che ciò potrà avvenire nel corso dei mesi di Gennaio o Febbraio, fermo restando che la massa di ghiaccio resti integra e non si frammenti in pezzi più piccoli come la precedente. Ne seguiremo l'evoluzione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati