Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 febbraio 2012
ore 15:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Il lago di Vostok in Antartide
Il lago di Vostok in Antartide
Team russo raggiunge bacino d'acqua temperata sepolto da milioni di anni - Ci sono voluti trent'anni di trivellazioni sugli strati di ghiaccio dello spessore di oltre 3km del lago Vostok, Antartide, lungo quasi 250km, largo 50 e profondo 1000 metri, per raggiungere le profondità del bacino e scoprire un mondo incredibile, con ripercussioni nel mondo scientifico notevoli. L'enorme bacino subglaciale, scoperto negli anni 70 e finalmente raggiunto, contiene acqua pura, incontaminata dal mondo terrestre e rimasta tale per circa venti milioni di anni; tale è dunque rimasto anche l'ecosistema con tutte forme di vita animali e vegetali che può contenere.

Acqua fino a 30°C ! - Il lago è sovrastato da una cava di ghiaccio, che contiene ossigeno e mentre la temperatura della superficie è fredda, in alcune porzioni di lago si stimano temperature dell'acqua intorno ai 30°C; tra le varie ipotesi la più accreditata sembrerebbe essere quella per la quale il bacino è posto in una superficie dove la crosta terrestre è più sottile.

Pericolo di contaminazione - Gli organismi presenti in questo mondo vecchio milioni di anni potrebbero essere non compatibili con l'ambiente terrestre come è oggi: un agente esterno del nostro mondo potrebbe contaminare totalmente quello del lago, come viceversa, un agente organico in uscita da questo bacino potrebbe avere ripercussioni imprevedibili sul nostro ecosistema. Per tale motivo i ricercatori nell'opera di scavo hanno prestato totale attezione al pericolo di contaminazione biunivoca; il momento più delicato è quando l'acqua da analizzare verrà prelevata creando un foro attraverso cui la pressione spingerà il liquido verso l'alto, un liquido conservato da milioni di anni!

Attività magnetica anormale, sarà UFO? - Nella zona sudoccidentale del lago Vostok, i ricercatori hanno individuato una vasta quanto intensa anomalia magnetica, di area 105 per 75km, che potrebbe essere spiegata con l'assottigliamento della crosta terrestre come per la temperatura dell'acqua. Ma c'è molto di più: alcuni rilievi effettuati dai rivelatori sismici individuano la presenza di un elemento metallico di forma circolare o cilindrica posto alla base del lago. Sarà un UFO, un meteorite? Non si può dire nulla al momento, ma c'è ancora tanto da studiare e scoprire in questo nuovo affascinante mondo sepolto nei ghiacci.
Coperto un bacino di acqua temperata sotto i ghiacci del lago!
Coperto un bacino di acqua temperata sotto i ghiacci del lago!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati