Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
20 ottobre 2017
ore 11:52
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Arrivano le Orionidi nelle prossime notti
Arrivano le Orionidi nelle prossime notti

Un'appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia sarà quello con le stelle cadenti cosiddette Orionidi, che raggiungeranno il loro culmine nella notte tra il 21 e il 22 Ottobre. Queste meteore, seppur meno famose rispetto alle loro gemelle estive (le Perseidi), offrono tutti gli anni uno spettacolo davvero affascinante. Quest'anno l'assenza della Luna permetterà ogni tipo di studio: saranno ben visibili dopo mezzanotte, tempo permettendo ovviamente. 

POCO VISIBILI AL NORD - Purtroppo sulle pianure del Nord la presenza di nuvole basse e nebbie non aiuterà di certo, così come chi abita tra Liguria e alta Toscana. Discorso diverso invece per il resto d'Italia, nonché sull'arco alpino, dove i cieli si manterranno pressoché sgombri da nubi. Nella notte tra sabato e domenica poi il tempo andrà peggiorando al Nord, per cui non sarà comunque possibile osservarle, mentre tra domenica e lunedì sì.

Il nome dello sciame prende origine dal punto nel cielo dal quale tutte le meteore sembrano provenire, punto che viene chiamato radiante. Il punto in questione, per le Orionidi, si trova non lontano dalla stella Betelgeuse, nella costellazione di Orione al confine con i Gemelli. Tuttavia nello stesso periodo avviene anche il passaggio della Cometa di Halley nei pressi dell'orbita terrestre, i cui resti contribuiranno allo sciame meteorico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati