Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
13 agosto 2014
ore 17:16
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Un intenso fronte atlanticocollegato all'ex uragano tropicale Bertha è in azione sull'Italia settentrionale fin dalle ultime ore della giornata di ieri. Un minimo secondario formatosi sulla Francia ha accentuato le vorticità e l'orografia ha complicato ulteriormente la situazione tanto che a ridosso delle Alpi e delle Prealpi i fenomeni sono risultati anche violenti. 

Particolarmente critica la situazione nel Bergamasco a Zanica dove i temporali sono cominciati già da ieri sera intorno alle 20 rincarando la dose poi nella prima parte della giornata odierna. Frane, allagamenti, tetti scoperchiati e capannoni abbattuti sono il quadro che si è presentato oggi agli occhi dei vigili del fuoco ai primi interventi. 

Ma non è andata meglio per l'alto Piemonte con quasi 80mm caduti nel Verbano e 70mm nel Biellese causa di molti smottamenti e torrenti ingrossati. Piogge forti anche in Liguria con accumuli fino a 70mm nell'alto Genovese. 

Nelle ore pomeridiane il fronte più attivo della perturbazione ha abbandonato il nordovest e si è diretto verso il nordest, cosi mentre il sole è tornato sul Piemonte e la Liguria, forti temporali hanno colpito Trentino, Veneto e Friuli con 50mm in provincia di Pordenone, 40mm in provincia di Trento e 25-30mm nel Vicentino e la situazione è ancora in piena evoluzione. Colpita anche l'Emilia Romagna ma con accumuli raramente superiori ai 15mm. Piogge infine anche sull'alta Toscana soprattutto in provincia di massa con punte di 16mm. 

Sul resto della penisola il fronte sub tropicale associato all'anticiclone africano ha continuato inviolato la sua azione stabilizzatrice grazie all'ulteriore contributo di aria calda richiamata dall'arrivo della perturbazione. Aria caldo umida che si è sommata alle condizioni di caldo intenso già presenti su molte regioni. Il risultato è stato un ulteriore aumento delle condizioni di afa con il raggiungimento di indici di calore localmente intollerabili per l'organismo umano. 

44° percepiti a Grazzanise nel Casertano, 43° percepiti nell'entroterra pescarese, 40° percepiti a Latina e a Capri. Le temperature effettive hanno invece raggiunto i 40° nel Catanese, 41° nel Siracusano, 38° nel Cosentino, nel Barese e nel Foggiano, 37° nell'entroterra pescarese e 35° nell'entroterra anconetano. I valori più bassi di oggi 20° a Bolzano, 22° a Milano, 23° a Cuneo, 24° a Genova e Brescia.



Forti piogge e clima autunnale al nord, sole e caldo intenso al centro sud

La tanto annunciata perturbazione è arrivata, il vortice Bertha ex Uragano Atlantico è venuto a far danni anche in Italia e la situazione si sta rivelando piuttosto pesante. Un intenso fronte associato ad un minimo secondario che si è formato sulla Francia ha scavalcato le Alpi occidentali e si è riversato sulle regioni settentrionali. 

Piogge intense spesso a carattere di temporale con colpi di vento e grandinate stanno colpendo in queste ore tutto il nordovest, la Lombardia e parte del Triveneto soprattutto Trentino e Prealpi venete con delle schiarite che cominciano già ad aprirsi sulle Alpi occidentali. Accumuli significativi tra Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia, 80mm nel Verbano,70mm nel Biellese e nell'alto Genovese, 60mm nel Novarese e nel Comasco, fino a 50mm nel Bresciano. 

Per ora il maltempo non ha ancora raggiunto le basse pianure Venete ma è questione di ore mentre l'Emilia Romagna risentirà meno del guasto perché si troverà piuttosto sottovento rispetto alle correnti prevalenti. 

Condizioni agli antipodi al centro sud dove il fronte sub tropicale associato all'anticiclone africano ha intensificato la sua azione grazie all'ulteriore contributo di aria calda richiamata dall'arrivo della perturbazione. Un po di nuvolosità irregolare sta interessando la Toscana dove è attesa qualche pioggia nelle prossime ore mentre nubi innocue hanno solcato i cieli del Lazio, per il resto gran sole.

E veniamo alle temperature delle ore 13, significative di tutta questa situazione. 39° a Catania, 38° nel Cosentino, 37° a Bari e Foggia, 35° tra Molise e Abruzzo. Elevatissimi indici di calore in Campania, basso Lazio e sulla costa abruzzese. 44° percepiti a Grazzanise nel Casertano, 43° percepiti nell'entroterra pescarese, 40° percepiti a Latina. All'opposto il nord con 18° a Bolzano, 19° a Genova, Torino e Bergamo, 20° a Milano



Cronaca: Arrivano piogge e temporali al Nord, resiste il bel tempo altrove

Arrivano i temporali al Nord Ovest
Arrivano i temporali al Nord Ovest

Nelle ultime ore si è avvicinato un nuovo peggioramento sulle regioni del Nord, legato alla profonda saccatura che si è andata scavando sull'Europa occidentale a causa dell'ex uragano 'Bertha'. Nuovi temporali si sono così affacciati al Nord Ovest, partendo da Valle d'Aosta ed alto Piemonte, ma in graduale movimento verso levante. Caduti finora dai 10 ai 20mm di pioggia, ma con già locali punte di  60mm sul Verbano e persino 100mm sull'alto lago Maggiore, al confine con la Svizzera. Tra la serata di Martedì e le prime ore della notte, inoltre, residui temporali hanno interessato la pedemontana veneta e friulana, lasciando al suolo dalla mezzanotte altri 15/20mm di pioggia tra alto Trevigiano, Pordenonese ed Udinese. Nuvolosità in aumento sul resto del Settentrione in queste ore, ma per il momento senza fenomeni; permane il bel tempo sul resto del Paese, grazie alla protezione che ancora offre l'anticiclone nordafricano. 

Dal punto di vista termico le minime si sono aggirate mediamente tra 17 e 22°C, con punte superiori lungo le coste del Centro-Sud, fino a 24/25°C ed anche oltre tra Messinese, Reggino e Catanzarese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati