Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 febbraio 2022
ore 16:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Grazie al lavoro di un gruppo di 100.000 volontari che fanno parte del progetto 'Galaxy Zoo', il cui compito è quello di classificare le immagini di 900.000 galassie catturate da Hubble, è stato possibile individuare lo scontro e la conseguente fusione tra tre galassie nella Costellazione del Cancro, avvenuta a ben 681 milioni di anni luce dalla Terra. Per poterla scorgere è stato utilizzato il telescopio spaziale Hubble della NASA e di ESA, l'Agenzia Spaziale Europea, con un lavoro che se svolto dagli scienziati della NASA sarebbe durato anni, ma grazie all'impiego dei volontari sono bastati soltanto 175 giorni.

Le tre galassie si sono scontrate tra di loro dopo essersi gradualmente avvicinate. Le diverse forze gravitazionali sono entrate in collisione e il gas condensato ha originato materiale che servirà a generare nuove stelle. Secondo la NASA, infatti, la collisione tra galassie diverse favorisce un processo costruttivo anziché distruttivo. E non vi è nemmeno il pericolo che le stelle già esistenti possano subire collisioni cosmiche, poiché tra di loro intercorre sufficiente spazio affinché ciò non avvenga.

Dallo scontra tra le tre galassie ne è nata una nuova, denominata dagli esperti IC2431. Una sorte simile, ovvero una fusione tra galassie, toccherà anche alla nostra. Si stima tra 4,5 miliardi di anni, quando entreremo in contato con la Costellazione di Andromeda e i nostri cieli muteranno radicalmente.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati