20 aprile 2021
ore 16:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
Il drone della Nasa Ingenuity
Il drone della Nasa Ingenuity

Ingenuity, il drone della Nasa da 80 milioni di dollari trasportato su Marte insieme al Rover Perseverance, ha spiccato il volo su Marte ricevendo i comandi dalla Terra. Si è trattato di un volo di brevissima durata, circa un minuto, ma di importanza enorme visto che rappresenta il primo telecomandato dalla Terra su un altro pianeta.

Il piccolo elicottero del peso di 1,8kg si è sollevato per un'altezza di circa tre metri dal suolo marziano ed ha scattato foto e girato un breve video, al momento disponibili solo in bianco e nero in attesa che giungano versioni più nitide e definite entro qualche giorno. Da circa 15 giorni Ingenuity è stato scaricato dal Rover Perseverance sul suolo marziano ed ha sempre funzionato alla perfezione, rispondendo ai primissimi comandi lanciati da Terra, nonostante le condizioni climatiche avverse che si verificano di notte.

Nei prossimi giorni sono previsti nuovi voli del drone della Nasa. Tra quattro giorni un nuovo tentativo consisterà nel farlo sollevare dal suolo di circa 5 metri e via via si testeranno esperimenti sempre più complessi, fino a spingere il velivolo al limite delle proprie capacità.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati