20 agosto 2020
ore 16:18
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
La Luna nera
La Luna nera

Pensavamo che tutte le lune piene fossero uguali finché non abbiamo imparato che esistono delle lune piene particolarmente grandi chiamate Superlune. Ebbene anche le Lune nuove, l'opposto delle Lune piene non sono tutte uguali ma in questo caso c'è ben poco da vedere perché il fenomeno del novilunio oscura completamente il nostro astro. Vale però la pena di soffermarsi un attimo su questo evento che in gergo viene chiamato "Luna nera

Forse da oggi la luna nera che ricorderete, non sarà più solo quella evocata dalla famosa trasmissione televisiva degli anni 90 "Luna park" dove Cloris Brosca, la "Zingara" leggeva dei tarocchi estraendo di tanto in tanto la temibile carta, ma un fenomeno diverso che ha una sua spiegazione. Che cos'è la luna nera? In realtà non si tratta di un fenomeno astronomico ma di una tipologia di evento che si verifica solo una volta ogni 33 mesi, quasi 3 anni. 

La luna nera è di fatto un novilunio, un evento astronomico che si verifica una volta al mese, ma il mese lunare rispetto a quello del calendario Gregoriano è leggermente più corto, dura infatti 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Questa piccola discrepanza con il calendario fa si che di tanto in tanto possa verificarsi una luna nuova aggiuntiva in un intero anno, 13 invece di 12  o in una stagione, 4 invece di 3 o anche 2 in uno stesso meseQueste ultime due condizioni, in particolare, generano quella che viene chiamata Luna nera. La luna nera è quindi il secondo novilunio di uno stesso mese, oppure il terzo novilunio dei quattro di una stessa stagione

Quella appena passata del 19 agosto 2020 è stata una Luna nuova di tipo stagionale e non mensile, dato che quella precedente è stata il 20 luglio e la prossima sarà il 17 settembre. L'aspetto eccezionale di quest'anno è che anche a giugno il novilunio è caduto in estate: la stagione estiva è infatti iniziata sabato 20 giugno, mentre il novilunio è stato il giorno successivo, il 21. Dunque nell'estate 2020 abbiamo in totale quattro Lune nuove, e la terza è stata proprio quella del 19 agosto, una luna nera per l'appunto.

le Lune nere di tipo stagionale (come quella del 19 agosto) si verificano come già anticipato ogni 33 mesi, e la prossima sarà il 19 maggio 2023. Se invece si considerano le Lune nere di tipo mensile, la coincidenza si ripropone ogni 29 mesi, e il prossimo (non) appuntamento sarà nell'aprile del 2022.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati