5 febbraio 2022
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti

INIZIO SETTIMANA TEMPESTOSO - L'impulso di aria fredda destinato ad attraversare parte della Penisola nella giornata di lunedì porterà un sensibile rinforzo della ventilazione su tutti i bacini e non solo. Tra raffiche di favonio sulla Val Padana e Tramontana o Grecale al Centro Sud si potranno sfiorare anche i 100km/h con conseguenti burrasche e mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo allora un quadro più dettagliato per le due giornate di inizio settimana:

MARI E VENTI LUNEDÌ: venti tutti orientati dai quadranti settentrionali eccetto che sul basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico dove ruoteranno da NNE in serata. Saranno tutti forti, sia al Nord in Val Padana dove le raffiche di favonio potranno raggiungere o persino superare gli 80/90km/h che sui mari, con raffiche anche superiori ai 90km/h sul Mar di Corsica, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, medio e basso Adriatico. Mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste esposte.

MARI E VENTI MARTEDÌ: rapida attenuazione dei venti sui bacini centro settentrionali con circolazione fino a debole entro fine giornata. Ventilazione ancora forte invece soprattutto al mattino sul basso Adriatico e lo Ionio con raffiche fino a 90km/h in attenuazione in giornata. Venti moderati settentrionali anche sul Tirreno meridionale. Mari fino a mossi o poco mossi i bacini centro settentrionali. Ancora molto mossi i bacini meridionali, agitato basso Adriatico e Ionio con ancora delle mareggiate.

GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore attenuazione della circolazione con una ventilazione nel complesso debole o a tratti moderata sui bacini meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati