6 marzo 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend 9-10 marzo
Tendenza meteo weekend 9-10 marzo

SITUAZIONE. Il vortice posizionato oggi sul Nord Italia si sposterà giovedì verso i Balcani e attiverà sullo Stivale una circolazione di correnti settentrionali che concentreranno l'instabilità soprattutto sui settori orientali della nostra penisola. La giornata vedrà infatti qualche pioggia al mattino su Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, ma alcuni rovesci interesseranno anche il basso Tirreno tra Campania, Calabria e nordest Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio su Triveneto, Emilia, interne abruzzesi, Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia e deboli nevicate sull'Appennino oltre i 1300m. In serata l'instabilità andrà riducendosi, ad eccezione di rovesci intermittenti che persisteranno sul triveneto. Sul resto d'Italia le condizioni si manterranno più stabili e soleggiate. Tempe3rature attese in diminuzione soprattutto sul basso versante adriatico.

Venerdì le condizioni andranno migliorando al Centro-Sud per il definitivo allontanamento del vortice verso i Balcani, ma dall'Atlantico si starà avvicinando una perturbazione collegata ad una vasta circolazione depressionaria. E' atteso dunque un nuovo graduale peggioramento al Nordovest e in Sardegna con piogge e rovesci in intensificazione soprattutto in serata, oltre che sull'isola, anche su Piemonte e Liguria centro-occidentale. Tornerà a nevicare sulle Alpi oltre i 1000m. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, salvo la tendenza a peggioramento in serata in Toscana e residua variabilità in Puglia. Venti che si disporranno da sudest, rinforzando ad ovest dello Stivale. 

WEEKEND. La profonda saccatura atlantica piloterà una serie di fronti che scorreranno sull'Italia rinnovando condizioni di maltempo anche intenso. Nel corso di sabato il primo fronte distribuirà nubi e qualche pioggia al Nord con nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1000m, di intensità debole o al più moderata. Nel corso della giornata i fenomeni dovrebbero già attenuarsi al Nord, mentre effetti più rilevanti si avranno invece sulle regioni centrali con piogge e rovesci sul versante tirrenico, in estensione a quello adriatico e poi al Sud Italia, localmente anche intensi, e con nevicate sulle vette appenniniche. Si tratterà probabilmente di un passaggio piuttosto rapido, tanto che tra il pomeriggio e la sera i fenomeni dovrebbero già esaurirsi lasciando spazio a schiarite.

Ma da ovest si starà avvicinando un nuovo fronte, responsabile di un peggioramento più intenso tra pomeriggio e sera al Nordovest e in Sardegna con piogge e rovesci in propagazione domenica mattina al Nordest e alle regioni centrali, specie tirreniche. Sarebbe l'occasione per nuove nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1000m, localmente copiose. Nevicate attese inoltre sull'Appennino settentrionale oltre i 1000/1200m, a quote superiori su quello centrale. Con il passare delle ore il fronte dovrebbe evolvere verso i Balcani e i fenomeni attenuarsi al Nord e sulle regioni adriatiche. La persistenza di un teso flusso di correnti sudoccidentali manterrebbe però condizioni a tratti instabili sulle regioni tirreniche, con altri rovesci o temporali e nevicate sull'Appennino centro-settentrionale. Ma vista la distanza temporale e l'evoluzione molto dinamica la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati