11 ottobre 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

MARTEDÌ TREGUA PIU' STABILE, IN ATTESA DI UN NUOVO FRONTE DAL NORD EUROPA. L'anticiclone sull'Europa occidentale rimarrà sbilanciato verso nord, esteso fino alle Isole britanniche. Ne conseguirà la discesa di un altro impulso freddo in arrivo dal Nord Europa e diretto verso le Alpi settentrionali nel corso di martedì, responsabile di un graduale aumento della nuvolosità su Alpi, Liguria e Triveneto con qualche pioggia sul Genovese e nevicata la sera sui rilievi alpini confinali fin verso i 1500m. Tempo più soleggiato sulle altre regioni, pur con il passaggio di sottili velature in scorrimento da nord a sud ed una residua instabilità che si attarderà al mattino su Puglia e nord Sicilia, ereditata dal fronte freddo giunto lunedì, con piovaschi in esaurimento. Temperature in aumento nei massimi, specie al Centro-Sud. Venti moderati o tesi di Maestrale, da nord-nordest sull'Adriatico.

META' SETTIMANA, INSTABILE SU ADRIATICHE E SUD, FREDDO E NEVE IN APPENNINO. Il nuovo carico di aria fredda nord europea irromperà con decisione sul Mediterraneo centrale, attivando una circolazione di bassa pressione sulle nostre regioni meridionali, responsabile di tempo instabile sul versante adriatico, al Sud e sulla Sardegna, ad inizio giornata anche su parte del Nordest. Sarà nuovamente l'occasione per altre nevicate sui rilievi appenninici dall'Emilia alla Campania, a tratti fin verso i 1500m sull'Appennino centro-settentrionale. Non verranno coinvolti il resto del Nord e il versante tirrenico, seppur in un contesto climatico del tutto autunnale con gelate notturne sulle Alpi.

TENDENZA SUCCESSIVA. Andrà lentamente attenuandosi l'irruzione fredda dal Nord Europa con una residua instabilità che si attarderà al Sud e sul medio Adriatico nella seconda parte della settimana. Avvicinandoci al weekend invece potrebbe tornare a rimontare un campo di alta pressione dall'Europa occidentale verso quella centrale, con una conseguente stabilizzazione del tempo anche sull'Italia. Attenzione, si tratta di una tendenza meteo e in quanto tale necessiterà di ulteriori analisi e conferme Seguite tutti gli aggiornamenti.


La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria


Seguici su Google News


Articoli correlati