Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 agosto 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
In arrivo la burrasca di fine estate sull'Italia
In arrivo la burrasca di fine estate sull'Italia

SITUAZIONE. Già tra sabato e domenica le condizioni subiranno un importante cambiamento sulle regioni settentrionali, per l'irruzione di fronti atlantici forieri di temporali e responsabili di un abbassamento delle temperature. Dalle prime ore della prossima settimana si assisterà inoltre alla formazione di un profondo vortice sul Mar Ligure, intorno a cui ruoterà un fronte responsabile di un deterioramento del tempo anche su parte del Centro-Sud, dove l'anticiclone africano sarà in progressiva ritirata.

LUNEDI' FORTI TEMPORALI. In particolare lunedì sono attese condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali con piogge e temporali anche forti, locali nubifragi e grandinate. Le zone in cui si potranno avere i fenomeni più intensi saranno il Nordovest e i settori a nord del Po, dove gli accumuli pluviometrici potranno localmente avvicinarsi ai 100mm nell'arco delle 24 ore. Piogge e temporali impegneranno anche le regioni centrali, specie tirreniche e soprattutto la Toscana, dove i fenomeni potranno risultare localmente violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento, con qualche rovescio più attenuato che potrà estendersi fino al settore basso tirrenico. Fuori dai giochi le regioni adriatiche centro-meridionali e l'estremo Sud, dove prevarrà il sole.

NETTO CALO TERMICO E VENTI DI BURRASCA. Le temperature subiranno quindi una brusca diminuzione rispetto al weekend, soprattutto al Centro-Nord, con cali localmente anche di 10°C e oltre al Nordovest, in Sardegna e sulle centrali tirreniche. Il gran caldo resisterà solo sul basso Adriatico e sulle zone ioniche, con locali picchi di 36/38°C. La presenza del vortice innescherà inoltre una decisa intensificazione dei venti intorno allo Stivale, tra nordovest e sudovest con raffiche fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna e possibili mareggiate sulle coste esposte, in primis su quelle occidentali sarde e su quelle tirreniche.

TENDENZA FINO A MERCOLEDI'. L'influenza del vortice dovrebbe protrarsi fino a metà settimana, con altri rovesci o temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali tra martedì e mercoledì e nuove occasioni per fenomeni localmente forti e grandinigeni, seppur più intermittenti e alternati anche a qualche schiarita. Le temperature subiranno un ulteriore generale calo, su valori anche sotto le medie, tanto che al Centronord, si potrebbero non superare i 25-27°C, ma valori decisamente più bassi sono attesi anche al Sud rispetto a questi ultimi giorni. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati