18 giugno 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
METEO forti temporali e grandine in arrivo
METEO forti temporali e grandine in arrivo

FORTI TEMPORALI IN ARRIVO DA DOMENICA: l'incontro tra l'aria molto calda legata all'anticiclone africano e le correnti fresche atlantiche che gradualmente si avvicineranno da ovest, sarà esplosivo, I forti contrasti termici complicati dall'orografia fanno temere manifestazioni temporalesche anche violente e spesso accompagnate da grandinate. Il contatto tra queste due masse d'aria molto diverse avverrà sul Nord Italia e in particolare al Nordovest con i settori alpini e prealpini particolarmente coinvolti. Purtroppo non si tratterà di un singolo episodio in quanto la campana anticiclonica che ristagnerà al Centro Sud manterrà attiva questa linea di convergenza per più giorni. A iniziare dalla domenica dunque e poi anche per l'inizio della nuova settimana le condizioni del tempo si deterioreranno e a tratti avremo  forti temporali e nubifragi. Fenomeni che porteranno anche un po' di fresco ma in un contesto che rimarrà molto caldo e afoso quasi ovunque. Vediamo un dettaglio per la domenica e nelle linee generali per i giorni successivi sulle zone che resteranno più coinvolte.

Meteo focus temporali domenica al Nord
Meteo focus temporali domenica al Nord

FOCUS TEMPORALI DOMENICA: rovesci e temporali saranno presenti fin dal mattino ma la maggiore concentrazione e intensità dei fenomeni è attesa nelle ore centrali e serali. A rischio forti fenomeni con grandinate e colpi di vento soprattutto Valle d'Aosta, Alpi e Prealpi piemontesi e Lombarde: nel dettaglio Biellese, Verbano, Lario, Valtellina con possibile interessamento anche di Torinese, Novarese, Vercellese, alto Milanese, Brianza e Bergamasco. Rovesci e temporali localmente intensi saranno possibili anche su Trentino Alto Adige e Dolomiti Venete. Altrove fenomeni più isolati, non esclusi sulla Liguria, poco probabili invece su bassa Lombardia, basso Triveneto ed Emilia Romagna.

FOCUS TEMPORALI LUNEDÌ: si restringe il campo di azione dei fenomeni che saranno più probabili nelle ore centrali o preserali prevalentemente tra Valle d'Aosta e Alpi/Prealpi piemontesi. Possibili temporali occasionalmente intensi anche su Alpi e Prealpi lombarde , isolati ma generalmente non intensi anche sul Trentino Alto Adige. Esclusi o comunque poco probabili altrove.

Focus temporali lunedì
Focus temporali lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: da martedì nuovi impulsi instabili con temporali ancora una volta più probabili e diffusi nelle ore centrali o preserali su Valle d'Aosta, Alpi/Prealpi piemontesi e lombarde, isolatamente su Trentino Alto Adige e Dolomiti venete. Situazione non molto diversa anche mercoledì e in parte giovedì mentre da venerdì dovrebbe andare meglio. Seguite sempre gli aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati