12 novembre 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un vortice ciclonico si sta approfondendo dalle prime ore della settimana tra il Tirreno e il Nord Africa e dal suo centro si dipartirà un primo sistema frontale che nel corso di lunedì ha risalito la Sicilia e si è poi esteso rapidamente al Sud peninsulare con episodi di maltempo anche intenso che si attarderanno nel corso di martedì. A brevissima distanza seguirà un nuovo impulso perturbato che martedì si porterà sulla Sicilia e poi verso le regioni peninsulari, rinnovando condizioni di intenso maltempo soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Attenzione anche ai venti di burrasca innescati dal vortice, inizialmente di Scirocco ma tendenti a provenire da nordovest entro metà settimana.

METEO MARTEDÌ. Maltempo intenso al mattino sulle regioni peninsulari con piogge e temporali anche forti sul Salento, che si attenueranno temporaneamente dal pomeriggio, quando subentreranno schiarite anche ampie. Instabile in Sicilia con piogge e temporali in temporanea attenuazione dal pomeriggio, ma in nuova intensificazione entro sera da sud con fenomeni che si estenderanno nuovamente alla Calabria, specie ionica, e al Salento entro sera. Venti burrascosi da sud-sudest con raffiche oltre i 100km/h e mareggiate sulle coste meridionali della Sicilia, della Calabria ionica e del Salento occidentale.

CONDIZIONI POTENZIALMENTE ALLUVIONALI. Il forte maltempo con le precipitazioni particolarmente intense, spesso a carattere di nubifragio e temporale, potranno dar luogo a condizioni alluvionali con cumuli di precipitazioni che localmente raggiungeranno i 150/200m e conseguenti dissesti idro-geologici su Calabria ionica e Basilicata meridionale.

METEO MERCOLEDÌ. Un nuovo impulso instabile raggiungerà le regioni tirreniche peninsulari dalle primissime ore della giornata determinando piogge e rovesci su Calabria occidentale e Campania, ma con fenomeni in attenuazione progressiva dal pomeriggio. Altrove nubi irregolari con solo qualche pioggia sul Salento e schiarite più ampie in Sicilia, dove però peggiorerà nuovamente entro sera con probabile ripresa delle piogge su Trapanese e Palermitano. Veti sempre molto sostenuti tra ovest e sudovest, in progressiva attenuazione in serata.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati