Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 gennaio 2023
ore 23:49
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Perturbazione in arrivo nel weekend sull'Italia
Perturbazione in arrivo nel weekend sull'Italia

Dopo un dominio anticiclonico durato più di due settimane, sarà la Befana a cambiare scenario e a portarsi via l'alta pressione che ci ha accompagnato durante tutte le festività natalizie. Infatti nel weekend è atteso un deciso cambiamento meteo per l'arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà un clima più consono al periodo sull'Italia. Vediamo nel dettaglio.

Evoluzione meteo 7-8 gennaio
Evoluzione meteo 7-8 gennaio

Sabato 7 gennaio. Si avvicina la perturbazione e si noteranno subito i primi effetti. Nubi in aumento su tutto il Paese con piogge, più diffuse dal pomeriggio, su Liguria, alta Toscana, Piemonte orientale, Prealpi Centro-occidentali e pianure lombarde. In serata rovesci in Friuli Venezia Giulia. Piovaschi sparsi sulla Calabria. Prime nevicate sulle Alpi di confine lombarde oltre i 1400-1500m dalla tarda sera. Più asciutto con schiarite al Centro-Sud e sulle Alpi durante il giorno. Temperature ancora oltre la media del periodo. Massime fino a 16-18°C al Sud, non oltre i 10°C al Nord, ad eccezione della Liguria. Primi rinforzi della ventilazione da Sud-Sudovest sul mar Ligure.

Domenica 8 gennaio. Tempo in forte peggioramento con piogge diffuse e abbondanti dapprima al Nord, entro sera anche al Centro e in Sardegna. Rovesci sparsi sulle aree tirreniche meridionali. Possibili episodi temporaleschi tra Levante ligure, Versilia e Livornese. Neve oltre i 1000-1200m sulle Alpi e oltre i 1400-1500m sull'Appennino centrale. Generalmente più stabile all'estremo Sud, specie su Puglia e Sicilia. Temperature in deciso calo nei valori massimi al Nord, specie tra Piemonte e Lombardia dove saranno compresi tra 5 e 8°C. Ancora mite al Centro-Sud con punte di 16-18°C. Vento in ulteriore rinforzo. Forte da Sud-Sudovest specie su Sardegna, alto Tirreno e alto Adriatico. 

Evoluzione meteo domenica
Evoluzione meteo domenica
Evoluzione meteo 8-9 gennaio
Evoluzione meteo 8-9 gennaio
Accumuli pluviometrici 8-9 gennaio in Italia
Accumuli pluviometrici 8-9 gennaio in Italia

Tendenza meteo. Questa perturbazione non lascerà facilmente la presa, infatti nella giornata di lunedì piogge e rovesci insisteranno ancora su Nord-Est, Centro e Sud Italia con neve che sul Triveneto scenderà fino a 900m e in Appennino fino a 1100-1300m. Possibili accumuli pluviometrici superiori ai 70-80mm a fine evento su alta Toscana e Levante Ligure, rilievi del Triveneto e versante tirrenico meridionale. Netto miglioramento al Nord-Ovest. Al Sud l'instabilità potrebbe perdurare fino a martedì compreso. Forti mareggiate sul medio-basso Tirreno a inizio settimana.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati