5 gennaio 2023
ore 23:47
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo Epifania
Meteo Epifania

Le festività natalizie stanno per concludersi con l'arrivo dell'Epifania. Sono state due settimane caratterizzate dalla presenza dell'anticiclone che ha dominato in lungo e in largo su tutto il territorio italiano portando i suoi effetti positivi, sole e clima mite, ma anche quelli negativi come nebbia e parecchia nuvolosità al Nord. Ma sarà proprio la Befana a portarsi via questa imponente alta pressione. Vediamo nel dettaglio come sarà allora la giornata di domani, venerdì 6, e poi diamo uno sguardo anche al weekend.

Epifania, venerdì 6. Molte nubi sull'Italia, in particolare sulla Pianura Padana, Liguria, Toscana, coste e pianure laziali, Marche e infine anche su Isole Maggiori, Salento e Calabria a causa della presenza di una goccia fredda in scorrimento a Sud della Sicilia capace di portare locale instabilità. Aspettiamoci pertanto anche qualche piovasco tra notte e mattino sul Sassarese, Sud della Puglia e Palermitano, dal pomeriggio anche sul Messinese. Più asciutto altrove, possibili nebbie sulle pianure del Nord. Soleggiato su Alpi e Appennino. Temperature sempre oltre la media del periodo, senza grandi variazioni. Massime comprese tra 8 e 12°C al Nord, tra 11 e 16°C al Centro, tra 13 e 17°C al Sud. Freddo al mattino solo su Piemonte e fondovalle alpini, più mite altrove, con valori compresi generalmente tra 7 e 12°C. Vento sostenuto di Ponente sulla Sardegna occidentale.

Uno sguardo al weekend, perturbazione atlantica in arrivo. Sabato il tempo peggiorerà al Nord e sulla Toscana con le prime piogge su Liguria, alta Toscana, pianura piemontese e lombarda, dalla sera anche sul Friuli Venezia Giulia. Ancora generalmente asciutto altrove ma nuvolosità in aumento. Possibili piovaschi in Calabria nella seconda metà di giornata. soleggiato sulle Alpi. Domenica arriva la prima vera perturbazione di questo 2023, con piogge e rovesci abbondanti al Nord, dal pomeriggio anche al Centro, Sardegna e localmente sulle tirreniche meridionali. Possibili temporali tra Levante ligure, Versilia e Livornese. Nevicate sulle Alpi fino a 900-1100m, oltre i 1500m in Appennino. Temperature massime in calo al Nord. Vento da Sud-Sudovest in rinforzo.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati