13 giugno 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Anche se parzialmente ridimensionata dalle ultime emissioni modellistiche, l'ondata di caldo africano attualmente già in piena azione sull'Italia tenderà a intensificarsi nella seconda parte della settimana. Fortunatamente c'è stata una leggera correzione al ribasso delle temperature ma di 1-2°C nulla di più, probabilmente non si raggiungeranno i 40°C ma i 37/38°C invece si soprattutto nelle grandi città del Nord e del Centro Italia. Il culmine è inquadrabile tra il 18 e il 19 ma farà molto caldo anche il 17 e il 20.

Le zone più interessate dalla canicola saranno la Sardegna, le regioni centrali tirreniche e l'Umbria assieme a tutto il Nord, principalmente il Nordovest e la Lombardia. Qui l'anticiclone africano darà il suo massimo contributo e si potranno raggiungere i picchi più alti, sul resto della Penisola una leggera rientranza delle correnti da Nordest favorirà clima meno caldo, persino normale all'estremo Sud della Penisola e non mancherà qualche temporale pomeridiano anche localmente intenso sull'Appennino laziale, abruzzese, campano-lucano e calabrese soprattutto nella giornata del 17. 

Le città più calde d'Italia saranno Torino, Milano, Firenze, Roma, Terni, Sassari, Nuoro. Qui tra il 18 e il 19 si potranno raggiungere picchi di 35/37°C. Tra il 19 e il 20 giugno la fiammata africana tenderà progressivamente a spostarsi verso levante per la spinta di una saccatura atlantica che porterà anche dei forti temporali, ciò comporterà una diminuzione a iniziare dai settori più occidentali della Penisola ma un contemporaneo aumento del caldo sulle regioni adriatiche e meridionali risparmiate dalla prima fase.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati