6 gennaio 2023
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Forti venti e mareggiate tra domenica e l'inizio della prossima settimana
Forti venti e mareggiate tra domenica e l'inizio della prossima settimana

Tra domenica e l'inizio della prossima settimana l'Italia sarà colpita da una perturbazione, la prima vera perturbazione dell'anno, ma possiamo dire anche dell'inverno dato che ne veniamo da una lunga fase anticiclonica. Oltre a riportare pioggia, temporali e neve in montagna, questo sistema perturbato porterà con sè venti burrascosi e mareggiate. Vediamo nel dettaglio.

Vento e mare, domenica 8: vento in netto rinforzo da Sud-Sudovest su Tirreno e mar Ligure con raffiche fino a 60-70 km/h in serata, anche 80 km/h sul mar di Sardegna. Teso tra 30 e 40 km/h sul medio-alto Adriatico. Raffiche forti di Garbino tra Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Mare in aumento fino a molto mosso da Sud-Ovest entro sera sulle coste liguri, toscane, laziali e sarde, leggermente mosso sull'alto Adriatico.

Vento domenica 8
Vento domenica 8

Vento e mare, lunedì 9: vento burrascoso da Ovest sul mar Ligure e coste toscane, canale di Sardegna e Tirreno Centro-meridionale. Forte da Sud-Ovest sul basso Adriatico e localmente sullo Ionio. Garbino a tratti tempestoso nelle Marche con raffiche oltre i 100 km/h. Mareggiata sulle coste tirreniche, onde da Ovest fino a 3-4 metri specie tra Levante ligure e Toscana e in Campania. Molto mosso l'Adriatico sul versante balcanico.

Vento lunedì 9
Vento lunedì 9

Vento e mare, martedì 10: tempesta di Maestrale sul medio-basso Tirreno, Adriatico meridionale e Ionio con raffiche oltre i 100 km/h e mareggiate con onde oltre i 4-5 metri da NO sulle coste campane, calabresi e siciliane tirreniche. Agitato da Nord-Ovest anche il mar di Sardegna, Ionio e basso Adriatico.

Vento martedì 10
Vento martedì 10

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settimana è ancora una tendenza e nei giorni a seguire verranno fatte ulteriori analisi e aggiornamenti pertanto vi invitiamo a seguirci sul nostro sito.


Seguici su Google News


Articoli correlati