Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 giugno 2021
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO 2° PUNTATA: dopo la leggera attenuazione di questi ultimi giorni, torna prepotente il caldo africano sull'Italia, specialmente su quella del Sud dove le temperature potranno toccare nuovamente valori record, superiori ai 40°C con punte persino di 43-44°C. Secondo i modelli matematici l'anticiclone raggiungerà la sua massima espansione tra martedì e mercoledì, saranno queste dunque le due giornate più calde, poi interverranno correnti più fresche settentrionali che porteranno temporali e un calo termico a iniziare dal Nord. Vediamo dunque cosa ci aspetta a livello termico in questi primi giorni della nuova settimana.

TEMPERATURE MASSIME LUNEDÌ: temperature in aumento da nord a sud con massime fino a 37-38° in Valpadana, Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, Campania e fino a 39-40°C in Puglia e Sicilia. Meno caldo ma molto afoso in Liguria.

TEMPERATURE MASSIME MARTEDÌ: Lieve ridimensionamento a nord del Po e in Sardegna, per il resto ancora più caldo con punte fino a 40-41°C in Puglia, Basilicata, Calabria e fino a 43°C in Sicilia soprattutto nella piana di Catania. Sempre molto afoso sulla costa ligure.

TEMPERATURE MASSIME MERCOLEDÌ: live ridimensionamento anche al Centro salvo punte ancora superiori ai 35°C sul medio Adriatico, Scendono leggermente le massime anche in Campania. Caldissimo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove dovrebbe essere la giornata più calda. Non escluse punte di 45°C sulla piana di Catania.

TEMPERATURE MASSIME VENERDÌ 2 LUGLIO: dopo un giovedì caratterizzato da una lieve e generale diminuzione, le temperature dovrebbero tornare quasi ovunque normali per venerdì con massime ancora leggermente sopra media solo all'estremo Sud e in Sardegna.

WEEKEND 3-4 LUGLIO: temperature in lieve aumento al Centro Nord con valori massimi che tornano sopra media, poco variate invece al Sud e sulle Isole.


Seguici su Google News


Articoli correlati