Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 luglio 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Temperature roventi continuano ad interessare il Sud Italia, anche questa mattina all'alba i valori minimi non sono scesi al di sotto dei 30°C sulla Sicilia e la Calabria con punte fino a 33°C nel Crotonese e si prevedono massime ben superiori ai 40°C con punte fino a 45°C in Sicilia e localmente anche in Calabria. Purtroppo questa situazione è destinata a peggiorare ulteriormente, ne avevamo parlato nei precedenti aggiornamenti, siamo in attesa di un secondo e più intenso picco di calore tra lunedì 24 luglio e martedì 25 luglio. La fiammata troverà condizioni già roventi su diverse regioni ed è per questo che si temono temperature eccezionalmente elevate con possibili ulteriori record. La temuta soglia dei 48°C potrebbe essere raggiunta e talora anche superata sulla Sicilia orientale, sulla Sardegna meridionale, mentre su Calabria e Puglia sarebbero frequenti valori di 44/45°C o superiori. 40°C o persino di più si raggiungeranno anche al Centro. Roma rischia nuovamente una massima di 40°C con punte anche fino a 42°C nell'hinterland. 

Ma l'aspetto più interessante o terrificante per certi versi sono le temperature che avremo nella tarda serata e nella notte tra la giornata di lunedì e quella di martedì. I tesi venti di libeccio e di scirocco manterranno valori eccezionalmente elevati con temperature che a mezzanotte potranno essere ancora attorno ai 40° sulla Sardegna,  38/40°C sulla Sicilia,  36/38°C sulla Calabria e la Puglia, praticamente un forno ventilato!. Tutto questo mentre il Nord avrà a che fare con temporali di inaudita violenza. Vediamo allora che valori avremo sull'Italia in queste giornate infernali.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in sensibile aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Punte estreme di 48°C potranno essere registrate sulla Sicilia, 45°C su Sardegna e Puglia, 44°C in Calabria. Valori eccezionalmente elevati anche in tarda serata con punte di 40°C in Sardegna.  Valori più bassi sui litorali ma con alti tassi di umidità e afa opprimente sia di giorno che di notte.

TEMPERATURE MARTEDÌ: temperature in calo al Nord, Sardegna e regioni centrali pur se ancora sopra media su Sardegna e Centro. Ancora caldo estremo al Sud con punte di 45°C o superiori in Puglia, Calabria e Sicilia. Valori più bassi sui litorali ma con alti tassi di umidità e afa opprimente sia di giorno che di notte. Dalla sera le temperature inizieranno a diminuire gradualmente anche al Sud a iniziare dalla Campania.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in calo anche al Sud con il rientro nella normalità quasi per tutti.


Seguici su Google News


Articoli correlati