21 aprile 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

VENTI FORTI CON BURRASCHE E MAREGGIATE - Il vortice di bassa pressione in arrivo dal settore delle Baleari e atteso sull'Italia tra le giornate di giovedì e di venerdì si accompagnerà ad un sensibile rinforzo dei venti pressoché ovunque. Il clou dello Scirocco è atteso giovedì con raffiche che potranno raggiungere o talora superare anche gli 80km/h, in particolare sulla Sicilia; potenziali difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori su tutto il Tirreno. In generala lal largo le onde potranno superare anche i 3-4 metri, specie su Ionio, Tirreno. medio-basso Adriatico e in generale su Mare e Canale di Sardegna e Sicilia. Venerdì ventilazione in temporaneo calo a iniziare dal nord Italia poi nel weekend l'arrivo di una nuova depressione da ovest ripoterà venti moderati o forti su diverse regioni. Vediamo un dettaglio.

MARI E VENTI GIOVEDÌ: venti forti da NNE sul Ligure, moderati da N o NO sulla Sardegna, sciroccali altrove, forti su medio basso Tirreno, Ionio, Sicilia e medio basso Adriatico con raffiche fino a 80km/h o superiori, in particolare sui settori siculi. Possibili mareggiate su nord Sardegna medio Adriatico, Tirreno, Ionio e tutto il settore sudorientale della Sicilia.

MARI E VENTI GIORNI SUCCESSIVI: venerdì con venti in progressiva attenuazione a iniziare dal Centro Nord ma con raffiche ancora fino a 70-80km/h al mattino da Sud sul basso Adriatico e lo Ionio settentrionale e da O/SO sul basso Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Sabato nuovo progressivo rinforzo dello scirocco sui bacini occidentali e settentrionali con raffiche serali fino a 70km/h su Ligure e Mar di Sardegna. Domenica con venti tesi tra Sud e Sudovest soprattutto al Centro Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati