27 maggio 2015
ore 12:51
di Alex Guarini
tempo di lettura
3 minuti, 56 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Giovedì 28 Maggio. Residua blanda instabilità tra Sicilia e Calabria, mentre sul resto dell’Italia bel tempo prevalente con cieli poco nuvolosi. Venerdì 29 Maggio. Ampiamente soleggiato su tutta la Penisola, ad eccezione di una certa variabilità sulle Alpi, con acquazzoni tra pomeriggio e sera. Sabato 30 Maggio. Acquazzoni o temporali pomeridiani sulle Alpi in estensione ad alta Val Padana ed alto Adriatico entro sera, bello a tratti velato sul resto d'Italia.
Domani, Giovedì 28 MaggioNord: Tornano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Settentrione grazie al rinforzo dell’alta pressione. Giornata con cieli in prevalenza poco nuvolosi e qualche nube in più solo sul Triveneto. Da segnalare il transito di lievi ed innocue velature dal pomeriggio. Clima gradevole con temperature in rialzo, specie in Pianura Padana e vallate alpine; massime tra 20 e 25. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Centro: Pressione in aumento anche sulle regione centrali, con conseguente giornata caratterizzata dal bel tempo. Un po’ di nubi irregolari resisteranno al mattino sul versante adriatico, e nel pomeriggio qualche cumulo si svilupperà sulla dorsale, ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento, con massime tra 20 e 25. Ventilazione residua nord-occidentale, tra debole e moderata. Mari mossi, ma con moto ondoso in calo.
Sud: Tra Sicilia e Calabria giornata debolmente instabile, con locali piovaschi alternati a spazi soleggiati. Altrove prevalenza di bel tempo, pur con cieli non sereni ma solcati da innocue nubi, con locali addensamenti. Temperature generalmente stazionarie, con massime comprese tra 17 e 22. Ventilazione sostenuta nord-occidentale, specie sullo Ionio dove il mare sarà ancora molto mosso. Mossi gli altri mari.Dopodomani, Venerdì 29 MaggioNord: Si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato, specie sulla Valpadana dove i cieli si manterranno in genere poco nuvolosi. Qualche nube in più sulla riviera ligure e soprattutto lungo le Alpi, dove nel pomeriggio-sera si attiverà qualche acquazzone temporalesco in moto da Ovest a Est. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 21 e 26. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.
Centro: L’alta pressione si consolida ulteriormente e favorisce una giornata con tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Consueto sviluppo di qualche innocuo cumulo durante le ore pomeridiane lungo i rilievi della dorsale appenninica. Clima gradevole con temperature in lieve ulteriore ripresa e massime tra 21 e 26. Venti deboli variabili e mari generalmente poco mossi.
Sud: Si esauriscono le ultime note instabili e anche sul Meridione è attesa una bella giornata di sole ovunque, con cieli in prevalenza sereni. Durante le ore più calde classico sviluppo di qualche nube cumuliforme lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, con massime comprese tra 20 e 24°C. Venti deboli da NO, con ultimi rinforzi sullo Ionio dove il mare sarà mosso. Poco mossi gli altri mari.Fra 3 giorni, Sabato 30 MaggioNord: Più sole sulla Romagna specie al mattino, nubi sparse sul resto del Nord alternate a schiarite con tendenza dal pomeriggio a maggiore instabilità su Alpi e Prealpi. Entro sera qualche rovescio o temporale dai rilievi si porterà verso l'alta Val Padana e la costa adriatica. Temperature in lieve diminuzione, con massime comprese tra 21 e 24 gradi. Venti deboli variabili, mari poco mossi.
Centro: Resistono ampi spazi soleggiati su Sardegna e regioni peninsulari con solo qualche blanda stratificazione nuvolosa di passaggio. Temperature senza particolari variazioni con massime comprese tra 21 e 26 gradi. Venti deboli variabili, con mari quasi calmi o al più poco mossi.
Sud: Generali condizioni di stabilità e bel tempo su tutte le regioni grazie ad un campo di alta pressione. Giornata pertanto in gran parte soleggiata, salvo maggiori velature in arrivo nel corso della serata, ma senza conseguenze. Temperature senza particolari variazioni o in lieve rialzo con massime comprese tra 21 e 25 gradi. Venti deboli variabili, con mari quasi calmi o al più poco mossi.4? giorno, Domenica 31 MaggioNord: Spiccata variabilità sui settori alpini e prealpini con rovesci temporaleschi pomeridiani in locale sconfinamento alla Val Padana. Andrà meglio sul resto del settentrione con tempo più asciutto. Temperature in diminuzione.
Centro: Bel tempo prevalente sulle regioni peninsulari e la Sardegna salvo locali velature di passaggio. Solo al pomeriggio una maggiore variabilità interesserà le zone interne marchigiane con locali brevi piovaschi. Temperature stazionarie.
Sud: Ampi spazi soleggiati si alternano a qualche stratificazione nuvolosa di passaggio più compatta sul versante tirrenico ma senza fenomeni. Al pomeriggio locali piovaschi sulle zone interne della Sicilia. Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati