8 ottobre 2017
ore 12:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Christmas Island è una piccola isola dell'Oceano indiano che si trova al largo delle coste occidentali dell'Australia, un po' più a sud Java. Per la maggior parte dei mesi, è un tranquillo paradiso, con fitte foreste e coste bellissime. Tuttavia, una volta all'anno, tra Ottobre e Dicembre, in corrispondenza dell'inizio della stagione delle piogge, l'isola diventa teatro di uno spettacolo sorprendente.

Christmas Island la spettacolare migrazione dei granchi rossi
Christmas Island la spettacolare migrazione dei granchi rossi

Milioni di granchi rossi si spostano dalle foreste verso la costa per la riproduzione, qui i maschi scaveranno delle tane in cui si accoppieranno con le femmine. Dalle uova nasceranno delle piccole larve che matureranno in mare e dopo circa un mese si trasformeranno in piccolissimi giovani granchi. Anche se appena cinque millimetri di diametro, i giovani crostacei inizieranno la loro marcia al contrario, dalla costa verso le foreste interne, impiegando circa nove giorni per raggiungere l'altopiano. Qui vivranno, nascosti tra le rocce per i primi tre anni della loro vita, quando saranno pronti per accoppiarsi e ripercorrere la strada già segnata dai loro padri e dalle loro madri.

Gli isolani si prodigano per salvaguardare la migrazione senza troppi incidenti
Gli isolani si prodigano per salvaguardare la migrazione senza troppi incidenti

La migrazione di queste piccole creature potrebbe apparire persino terrificante agli occhi degli uomini comuni. Ma non a quelli degli isolani, che ogni anno si prodigano per aiutare i granchi nel loro percorso e ridurre il numero delle morti accidentali, chiudendo strade e costruendo ponti e sottopassaggi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati