18 ottobre 2017
ore 16:47
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Notte polare all'interno del Circolo polare artico
Notte polare all'interno del Circolo polare artico

VERSO IL PERIODO PIU' BUIO DELL'ANNO - Nonostante il clima ancora piuttosto mite di questi giorni, le giornate alle nostre latitudini si stanno rapidamente accorciando, preannunciando l'arrivo della stagione invernale. Se intendiamo l'Inverno come il periodo più buio dell'anno, ovvero con meno ore di luce al giorno, allora non è poi così lontano: a partire dal giorno 8 di Novembre infatti comincerà il trimestre con la minor presenza di luce nell'emisfero boreale (il cosiddetto Inverno polare) che si concluderà il 7 Febbraio: durante questo periodo al Polo Nord il sole non riuscirà più a superare l'orizzonte. 

INVERNO METEOROLOGICO E ASTRONOMICO - L'Inverno polare anticipa di ben 22 giorni l'Inverno meteorologico (1 Dicembre -28 Febbraio) basato sul periodo più freddo nell'Emisfero boreale, e di circa un mese e mezzo l'Inverno astronomico (22 Dicembre- 20 Marzo). Alle nostre latitudini il periodo più freddo dell'anno (solitamente tra gennaio e i primi giorni di Febbraio a seconda delle zone) non coincide con il periodo più buio, e questo a a causa dell'"inerzia" della circolazione atmosferica in risposta alle variazioni della quantità di energia solare in arrivo nei due emisferi della Terra. 

SOLSTIZIO D'INVERNO - Nelle prossime settimane le giornate continueranno ad accorciarsi fino al solstizio d'Inverno (22 dicembre) che coincide con il giorno più corto dell'anno. Tuttavia il ritardo dell'alba e l'anticipo del tramonto non sono simmetrici a causa dell'eccentricità dell'orbita terrestre, e dalla velocità con cui la Terra percorre l'orbita, che, in base alla seconda legge di Keplero, non è costante. La conseguenza è che dopo l'8 Dicembre (e fino al 5 Gennaio) gli effetti della variazione della declinazione sono superati da quelli citati in precedenza. In Italia dunque il giorno in cui il sole tramonterà prima su quasi tutte le località sarà l'8 Dicembre e quello in cui il sole sorgerà più tardi sarà il 5 Gennaio. 


Seguici su Google News


Articoli correlati