9 febbraio 2024
ore 14:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
gennaio 2024, il più caldo mai registrato a livello globale
gennaio 2024, il più caldo mai registrato a livello globale

Gennaio 2024 è l'ottavo mese consecutivo con temperature da record a livello globale. Ma secondo il rapporto mensile dell'agenzia europea Copernicus l'ultimo mese è stato il gennaio più caldo mai registrato, con temperature globali di +1,66°C superiori alla media del periodo preindustriale. Gennaio 2024 supera anche con ampio margine il gennaio 2023 e supera il precedente record del 2016. Il gennaio più caldo mai registrato spinge per la prima volta in assoluto la temperatura media globale degli ultimi 12 mesi oltre la soglia di +1,5°C

Il 2023 è stato l'anno più caldo mai registrato a livello globale ma è molto probabile che anche il 2024 possa salire sul podio. Questo è possibile per via di una serie di fattori concomitanti; al trend di fondo del riscaldamento globale per via di gas serra c'è anche l'apporto di calore de El Nino. Il fenomeno ha raggiunto il picco e tenderà ad indebolirsi entro la primavera prima di lasciare il passo a La Nina ma riuscirà ancora ad incidere sulle temperature globali. Anche la temperatura degli oceani risulta a livelli record: la temperatura media globale della superficie del mare ha infatti raggiunto un record mensile a gennaio e le temperature giornaliere del mare hanno continuato ad aumentare all'inizio di febbraio, superando i precedenti record assoluti registrati ad agosto.

In Europa il mese di gennaio è stato sopra media sul settore centro meridionale mentre temperature molto al di sotto della media sono state registrate in Scandinavia. Fuori dall'Europa, le temperature sono state ben al di sopra della media su Canada orientale, Africa nordoccidentale, Medio Oriente e nell'Asia centrale; sotto media invece su Canada occidentale, Stati Uniti centrali e nella maggior parte della Siberia orientale.


Seguici su Google News


Articoli correlati