Redazione 3BMeteo
22 novembre 2021
ore 16:13
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Cresce la copertura di boschi e foreste in Italia
Cresce la copertura di boschi e foreste in Italia

In occasione della Giornata nazionale degli alberi che si è celebrata il 21 novembre, la ong Ambiente Mare Italia (Ami) ha comunicato che dal 2015 al 2020 la copertura di boschi e foreste in Italia è aumentata dal 30,8% al 31,7%. Il nostro Paese registra un punto percentuale in più rispetto alle altre nazioni d'Europa. 

Una buona notizia quindi per l'Italia considerando che ogni anno si perdono mediamente boschi e foreste per 5,2 milioni di ettari l'anno e come, solo nel 2019, se ne siano persi ben 26 milioni di ettari.

Però, secondo i dati dell'European Forest Fire Information System (Effis), dall'inizio dell'anno la situazione è peggiorata a causa dei numerosi incendi, nella nostra Penisola sono bruciati 102.933 ettari di terreno, per fare un esempio considerate un'area grande quanto 140mila campi da calcio.

"Come dimostrano i roghi dell'estate 2021, servono politiche adeguate per tutelare i boschi e le foreste, perciò basta a ritardi nell'approvazione della Strategia Forestale Nazionale - dichiara Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e Biodiversità di Legambiente -. Gli impegni annunciati alla Cop26 di Glasgow per invertire la deforestazione devono tradursi in una strategia integrata, nel più ampio quadro di contrasto ai cambiamenti climatici"

Dando uno sguardo fuori dall'Italia, in Amazzonia la deforestazione ha avuto un incremento del 22% tra agosto del 2020 e luglio del 2021, stabilendo un triste record degli ultimi 15 anni. Sono numerosi spaventosi considerando che le foreste del nostro pianeta sono la casa dell'80% delle specie animali e floreali e sono fondamentali per tenere in equilibrio terrestre l'ecosistema.

Una nuova scoperta sull'aumento degli incendi è stata effettuata da un'università californiana, leggi qui per saperne di più.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati