Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 dicembre 2023
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
L'autunno 2023 è stato il più caldo mai registrato in Italia
L'autunno 2023 è stato il più caldo mai registrato in Italia

AUTUNNO METEOROLOGICO 2023, IL PIU' CALDO MAI REGISTRATO - I dati Isac-Cnr confermano quanto già ci aspettavamo: si è chiuso il 30 novembre l'autunno meteorologico (quello astronomico si concluderà il giorno del solstizio d'inverno), e in Italia è stato il più caldo da quando si effettuano le registrazioni, ossia dal 1800. Il trimestre settembre-ottobre-novembre è risultato nella sua interezza e complessivamente sul territorio nazionale di ben 2.09°C al di sopra della media trentennale di riferimento 1991-2020. Un'anomalia termica che sale a 2.39°C se si considerano le sole temperature massime. Entrando più nel dettaglio delle macroaree, l'autunno 2023 è al primo posto sia per quanto riguarda il Nord (temperatura complessivamente sopra la media di 1.98°C), il Centro (temperatura complessivamente sopra la meda di 2.28°C) e pure il Sud (temperatura sopra la media di 2.16°C). 

A pesare maggiormente sono state la seconda parte di settembre e la prima parte di ottobre che su diverse aree della Penisola hanno assunto connotati a tratti estivi soprattutto per quanto riguarda le temperature diurne, con frequente ingerenza dell'anticiclone africano. Dalla metà di ottobre si è attivato un intenso quanto piovoso flusso atlantico, ma nonostante ciò i valori termici si sono mantenuti al di sopra delle medie, pur decisamente smorzati rispetto alla prima parte del mese. 

Novembre invece è risultato sostanzialmente in media al Nord e nonostante questo le regioni settentrionali hanno registrato l'autunno più caldo, a testimonianza delle anomalie eccezionali della prima parte di stagione. Al Centro e al Sud invece anche novembre è risultato sopra media, pur con anomalie in genere minori rispetto a ottobre. 

Spaziando oltre confine vale la pena notare come novembre a livello globale sia risultato il sesto mese consecutivo più caldo mai registrato, candidando di fatto il 2023 come anno più caldo mai registrato a livello globale (salvo stravolgimenti nel mese di dicembre, ad oggi poco probabili). Anche per quanto riguarda la sola Italia l'anno solare in corso risulta, al momento, il più caldo mai registrato con un'anomalia di ben +1.14°C sempre rispetto alla media trentennale 1991-2020 (si tratta di un valore decisamente significativo se si considera che è mediato su 11 mesi). 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati