11 aprile 2020
ore 22:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Con la Primavera arrivano anche le allergie
Con la Primavera arrivano anche le allergie

CON LA PRIMAVERA ARRIVANO ANCHE LE ALLERGIE, SINTOMI DA NON CONFONDERE CON IL CORONAVIRUS - Con l'avvio della Primavera arrivano le allergie, soprattutto quelle da pollini e graminacee che in Italia contribuiscono agli stati allergici generali in percentuali dal 40 fino all'85%. I fastidi legati alle allergie possono essere tra i più diversi; occhi che prudono, naso che cola e persino delle forme di asma più o meno importanti. Purtroppo a causa dell'epidemia da Covid-19 tutti queste manifestazioni potrebbero essere confuse e indurre alla psicosi da contagio. Per questo motivo l'Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri (AAIITO), ha messo a disposizione un semplice vademecum strutturato in sei punti con l'obiettivo di facilitare la corretta interpretazione delle diverse manifestazioni cliniche, rassicurare i pazienti allergici e fornire raccomandazioni utili al contenimento del contagio da Coronavirus. Vediamo quali sono:

  1. Secondo le linee guida internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l'infezione da Coronavirus si manifesta principalmente con 3 sintomi: Febbre, Tosse, Mancanza di respiro (Dispnea).
  2. La malattia allergica respiratoria non è caratterizzata da febbre.
  3. La malattia allergica respiratoria presenta nella quasi totalità dei casi: raffreddore (prurito alle mucose nasali, naso che cola, starnuti, ostruzione nasale) e congiuntivite (prurito agli occhi, occhi rossi, lacrimazione). Questi sintomi sono, a quanto noto, praticamente assenti nell'infezione da Coronavirus.
  4. Il paziente con asma bronchiale allergico e non-allergico può presentare tosse e dispnea (quasi sempre associati a sintomi nasali e oculari), ma questi si risolvono rapidamente con la terapia antiasmatica broncodilatatrice e anti-infiammatoria.
  5. Non vi è alcuna evidenza che lo stato allergico (rinite e/o asma) rappresenti un fattore di rischio per una evoluzione più severa di una eventuale concomitante infezione da Coronavirus.
  6. La raccomandazione per tutti i pazienti allergici è quella di continuare ad assumere la terapia per la rinite e/o l'asma, senza interromperla.

Tenere sotto controllo la propria allergia può essere un valido aiuto per limitare la diffusione del Coronavirus perché riduce starnuti e tosse e diminuisce anche il rischio che il prurito induca a toccarsi gli occhi e il naso. 

Per conoscere la concentrazione di pollini prevista per la tua località nei prossimi giorni, consulta il bollettino dei pollini di 3bmeteo


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati