12 marzo 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

La saccatura di aria artica che nella giornata di sabato ha raggiunto l'Europa centrale ha continuato la sua marcia verso sudest raggiungendo in queste ore l'area danubiana e i Balcani. L'Italia com'era nelle attese è stata solo sfiorata dal flusso freddo che è rimasto bloccato dalle Alpi ed è riuscito solo in parte a scavalcarle raggiungendo il medio basso Adriatico. Gli effetti più vistosi in termini di precipitazioni si sono avuti sui settori confinali alpini dove la neve è caduta ininterrottamente per ore e ore con accumuli freschi che in diverse località in quota hanno superato il metro e mezzo e raggiunto anche i due metri nella zona di Cervinia


Sul medio Adriatico invece si sono formati dei piovaschi e dei locali temporali che si sono mossi nel corso della notte dalle Marche verso la Puglia. Nelle prossime ore le nevicate oltre confine andranno gradualmente ad attenuarsi perché l'anticiclone africano conquisterà tutto il Nord Italia mentre la saccatura fredda riuscirà ad influenzare ancora marginalmente il Sud della Penisola portando qualche piovasco e qualche isolato temporale. Ma ecco la previsione: 

Meteo prossime ore: Nord, residue deboli nevicate sui rilievi alpini confinali in completa attenuazione entro il pomeriggio. Sereno al più velato sulle altre zone. Centro, nuvolosità variabile lungo l'Adriatico con qualche occasionale e residuo piovasco tra basse Marche e Abruzzo in rapido esaurimento. Soleggiato altrove. Sud, instabile su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Appennino con brevi piovaschi e qualche isolato temporale in rapida dissipazione sull'Adriatico entro il pomeriggio. Temperature in calo lungo l'Adriatico, stabili altrove. Venti, forti da NO su Isole maggiori e Tirreno, tesi di Grecale su Adriatico e Ionio. Mari molto mossi i bacini occidentali, mossi o localmente mossi i bacini orientali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati