Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 aprile 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE - RESIDUI FENOMENI AL NORDEST - Gli ultimi fenomeni sono ancora in atto tra Veneto ed Emilia Romagna, residuo dei temporali che nel tardo pomeriggio hanno colpito in particolar modo le zone dei Colli Euganei e il Bolognese. Nei pressi del capoluogo emiliano è stata osservata la formazione di un funnel cloud, una tromba d'aria che non tocca il suolo, frutto di una cella temporalesca particolarmente intensa.


ORE 18:00 - FORTI TEMPORALI SULLA VIA EMILIA - I temporali si spostano dall'Appennino ai settori pedemontani. Questo è ciò che sta accadendo in Emilia Romagna, dove intensi temporali stanno colpendo in questi minuti il Bolognese e l'Imolese, con pioggia intensa e locali grandinate. Ancora temporali sulle interne marchigiane, abruzzesi e laziali, con fenomeni comunque meno intensi rispetto a quelli di poche ore fa. Al Nord locali temporali di moderata intensità hanno colpito i settori pedemontani di Bergamo e Brescia, così come il lago di Garda. Temporali in attivazione anche sulle Prealpi Venete, in spostamento a breve sulle pianure adiacenti. Tutti i fenomeni sono comunque in attenuazione verso sera.

ORE 16:00 - INSIDIOSI FORTI TEMPORALI CON INTENSE GRANDINATE - Di piccola estensione areale ma non per questo meno pericolosi, i temporali che a macchia stanno interessando l'Appennino Tosco Emiliano, l'alta Toscana, la Romagna, le Marche, il Lazio interno, l'Umbria e l'Abruzzo. In numerosi casi accompagnati da intense grandinate come a Terni , nel Reatino  nel Forlivese. Fenomeni localizzati ma capaci di scaricare in poco più di un'ora quantitativi abbondanti di pioggia come i 45mm caduti a Casteldilago in provincia di Terni dalle 13:30 alle 15:00 in un'ora e mezza. Qualche temporale localmente intenso si è verificato anche sulla Puglia.

ORE 13:00 - FORTI TEMPORALI E GRANDINE SU ROMAGNA E UMBRIA - Il fronte di aria più fredda continua a generare temporali tra la Romagna, l'Umbria e a tratti anche sull'Appennino Tosco Emiliano. Fenomeni intensi e con grandine vengono segnalati nella zona di Forlì e di Terni.

Com'era stato ampiamente previsto il tempo è rapidamente cambiato nelle ultime 12 ore sulle regioni settentrionali con l'arrivo dei primi forti temporali nella serata di domenica, in particolare su Piemonte, medio alta Lombardia, Trentino e alto Veneto dove non sono mancate anche delle grandinate. La neve è caduta sulle Alpi intorno 1500/1600m anche abbondante nella zona di Livigno. Nell'arco della notte i temporali sono scesi ulteriormente di latitudine e hanno interessato anche la Liguria orientale e i settori di pianura tra la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Triveneto poi si sono spostati sulle regioni centrali. Attualmente l'instabilità più accesa è tra il Veneto orientale, il Friuli, la Romagna, l'Umbria, il Lazio e il medio Adriatico. Gli accumuli più significativi della notte sull'Appennino parmense con 46mm a Pratospilla, 35mm nel Vicentino. Al momento non sono segnalate criticità o particolari disagi.




Nel corso delle prossime ore il fronte continuerà a muoversi vero levante abbandonando progressivamente il Nord con l'unica eccezione del Veneto orientale e del Friuli dove qualche piovasco o temporale insisterà anche nelle ore pomeridiane. Il cielo tenderà ad aprirsi anche sulle regioni centrali tirreniche mentre rovesci e temporali si concentreranno tra la dorsale appenninica e le regioni adriatiche. Qualche piovasco infine riuscirà a transitare anche su parte del Sud, segnatamente a Molise, Campania, Puglia settentrionale e alta Lucania. La breve rimonta anticiclonica che avanzerà da ovest durerà molto poco, già dalla tarda serata o dalla notte nuovi temporali torneranno a interessare il Friuli, il Veneto e l'Emilia Romagna introducendo la seconda perturbazione attesa nella giornata di martedì. Ma vediamo come sarà il tempo più nello specifico: 

METEO PROSSIME ORE: Nord, soleggiato al Nordovest, instabilità in attenuazione sulla Lombardia e l'Emilia occidentale. Ancora instabile altrove con rovesci e temporali in attenuazione nel pomeriggio anche sul Veneto occidentale. In serata poche nubi quasi ovunque con l'esclusione di qualche isolato piovasco ancora sul Veneto orientale e il Friuli dove in nottata è atteso un nuovo peggioramento che coinvolgerà anche l'Emilia Romagna. Centro, residua instabilità sulle regioni tirreniche, rovesci e temporali su Umbria, Lazio interno e Adriatico, localmente anche intensi e associati a grandinate. In serata migliora ovunque. Sud, nuvolosità irregolare su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata con qualche fugace pioggia tra pomeriggio e sera e qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Poche nubi altrove. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili al Sud. Venti moderati o forti da Ovest o Sudovest, mari mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati