Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 dicembre 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

ORE 18:00 SUPERATI I 110mm TRA EMILIA E TOSCANA, CUMULATE FINO A 200mm IN 24 ORE: le piogge che sin dalla giornata di giovedì hanno interessato con continuità e alta intensità il settore appenninico compreso tra la provincia di Parma e quella di Pistoia si sono attenuate. Notevoli gli apporti pluviometri, 90mm giovedì e altri 110mm nel corso della giornata odierna che portano a cumulate fino 200mm in poco meno di 24 ore. Il clou tra Prato Spilla e Abetone. Fenomeni che avrebbero potuto essere nevosi in condizioni climatiche meno calde. Un po' di neve ha invece interessato le Alpi con neve anche a Courmayeur fino al primo pomeriggio poi diventata pioggia.

Penultimo giorno dell'anno, ultimo fronte del 2022 che si accinge a completare il suo passaggio sulla Penisola. E' un fronte nel complesso poco organizzato ma i fenomeni si sono rivelati localmente anche intensi, parliamo del settore compreso tra l'alta Toscana segnatamente alle province di Massa Carrara e Lucca e l'Appennino emiliano, prevalentemente l'alto parmense dove si sono avute punte di 180mm di pioggia. Piogge moderate non sono mancate anche tra la provincia orientale di Genova e quella di La Spezia come nel Pistoiese dove si sono toccati gli 80mm, per il resto davvero poco da segnalare.Nelle prossime ore tutto il sistema tenderà a traslare verso levante portando ancora qualche fenomeno qui e la al Centro Nord ma si tratterà di fenomeni deboli. Entro fine giornata lascerà l'Italia per raggiungere i Balcani e al suo seguito la pressione tenderà ad aumentare nuovamente, una rimonta che ci accompagnerà verso il Capodanno. Vediamo allora nel dettaglio come evolverà questa giornata.

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE: Nord, nuvolosità diffusa con ultime piogge anche a carattere di rovescio su levante ligure, Appennino Emiliano, Emilia, basso Veneto e Friuli ma in esaurimento. Deboli nevicate sulle Alpi centrali dai 1300/1600m. Entro sera asciutto quasi ovunque con qualche debole fenomeno sulle Alpi occidentali e localmente sul Friuli. Centro, ancora qualche pioggia in Toscana, specie settentrionale dove potrà assumere anche carattere di rovescio, più sporadica e occasionale sul Lazio e in Umbria. Ampie aperture lungo l'Adriatico. Sud, qualche annuvolamento in Campania ma senza fenomeni, ampie aperture altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento sul medio Adriatico e al Sud. Venti tesi tra Sud e SO, mari mossi, localmente molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati