Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 dicembre 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti

L'ultima perturbazione dell'anno sta per lasciare la Penisola, al suo seguito torna prepotente l'anticiclone africano che posizionerà i suoi massimi proprio sul Mediterraneo centrale. L'ultimo giorno dell'anno, San Silvestro e il Capodanno 2023 saranno dunque caratterizzati dalla presenza di un massiccio campo di alta pressione di matrice sub tropicale. Una situazione analoga al Capodanno 2022 e che ci ricorda di come ultimamente gli inverni europei siano diventati  estremamente miti. Il tempo sarà stabile e molto mite sull'Italia ma non mancheranno delle nebbie, tipiche degli anticicloni nel periodo invernale e anche delle deboli piogge legate a delle infiltrazioni di aria umida atlantica che arriveranno dalla Spagna.

Le infiltrazioni di aria umida di matrice atlantica saranno più attive sulla Liguria e al Nordovest in generale ma i fenomeni più significativi sono attesi sulla costa ligure. Non saranno fenomeni intensi ma potranno essere abbastanza continui con poca intermittenza. Qualche debole pioggia non mancherà anche tra il Piemonte e la Lombardia e a tratti sull'alta Toscana. Vediamo allora come andrà il passaggio dal 2022 al 2023 con un occhio particolare sul tempo del veglione

METEO SAN SILVESTRO, SABATO 31 DICEMBRE: Nord, nebbie e nubi basse diffuse su Liguria, Val Padana e litorale Adriatico fino al Friuli con piogge intermittenti sulla Liguria e in forma più isolata anche tra Piemonte orientale e Lombardia, non esclusa anche tra basso Veneto e Friuli. Ampie aperture sulle zone alpine. Centro, variabile a tratti nuvoloso sulla Toscana con locali piogge o pioviggini sui settori settentrionali, poco probabili altrove o solo a carattere isolato. Nubi sparse altrove con ampie aperture lungo l'Adriatico salvo locali nebbie nelle ore più fredde. Sud, sole prevalente salvo foschie e nebbie nelle ore più fredde, qualche annuvolamento in più sulla fascia tirrenica. Temperature molto miti soprattutto in collina e in montagna. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi o quasi calmi.

METEO NOTTE DEL VEGLIONE: Nord, qualche pioggia sulla Liguria, essenzialmente tra Savonese e Genovese,  più sporadica sul Piemonte orientale e sulla Lombardia occidentale, occasionale sul Triestino. Asciutto altrove. Centro, qualche isolata debole pioggia sull'alta Lucchesia e sulla provincia di Massa Carrara, occasionale sul Pistoiese, asciutto altrove. Sud, asciutto ovunque. Temperature della notte generalmente sopra media, ecco un quadro generale:

METEO CAPODANNO 2023 DOMENICA 1 GENNAIO: Nord, nebbie e nubi basse diffuse in Val Padana e sul litorale Adriatico fino al Friuli con piogge deboli e intermittenti tra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale, occasionali sul Triestino. Centro, nuvolosità irregolare e foschie anche dense al mattino sulla fascia tirrenica con locali piogge o pioviggini sulla Toscana. Nubi sparse con ampie aperture lungo l'Adriatico salvo locali nebbie al mattino. Sud, sole prevalente salvo foschie e nebbie nelle ore più fredde, qualche annuvolamento in più sull'area tirrenica. Temperature sempre molto miti soprattutto in collina e in montagna. Ventilazione debole variabile, mari calmi o poco mossi.

Qui la tendenza per i giorni successivi fino a dopo la Befana


Seguici su Google News


Articoli correlati