Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 agosto 2023
ore 1:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
7 minuti, 45 secondi
 Per tutti

ORE 22:30 | NUBIFRAGI TRA TOSCANA E LIGURIA, FINO A 130 MM DI PIOGGIA SULL'APPENNINO - Il vortice depressionario in approfondimento tra la Corsica, il Ligure e l'alto Tirreno ha alimentato a più riprese precipitazioni intense, persistenti e a locale regime di nubifragio tra Toscana e Liguria. Colpita in particolare la Lunigiana: dalla mezzanotte si registrano picchi di 110-130 mm in alcune località appenniniche; allagamenti, disagi e fino a 80-90 mm di pioggia a Pisa, cumulate pluviometriche tra i 60 e i 75 mm nell'area di Livorno e nell'intorno dei 50-60 mm a Massa e Viareggio.

ORE 20 | SI CONCLUDE DEFINITIVAMENTE L'ONDATA DI CALORE AL SUD: PRIMI TEMPORALI ANCHE IN PUGLIA - Le correnti umide, instabili e temperate di matrice atlantica avanzano verso le regioni meridionali. Dalla tarda mattinata, in Campania piogge e temporali a carattere sparso e intermittente hanno scaricato picchi di 10-15 mm. Primo intenso temporale anche in Puglia, in particolare sul settore meridionale della provincia di Bari, accompagnato da frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e puntuali grandinate. Deciso calo delle temperature in Sicilia: dopo 36 ore roventi sotto la spinta dei venti meridionali con picchi di oltre 35°C anche nel cuore della notte, a Palermo la colonnina di mercurio si attesta adesso intorno ai 25°C.

ORE 19 | SI ALZA IL MOSE A VENEZIA - Con la tempesta Erwin torna l'acqua alta a Venezia: secondo le previsioni del Centro Maree del Comune di Venezia, in tarda serata la marea dovrebbe raggiungere i 108 cm, con un possibile picco prossimo a 115 cm. Una marea così sostenuta in piena estate assume carattere di assoluta eccezionalità: un fenomeno di tale portata è stato registrato solo in quattro occasioni dal 1872 ad oggi. In via prudenziale è stato attivato il Mose.

ORE 17 | FRANA AL PASSO TRE CROCI: 70 EVACUATI - Come riportato da TrentoToday, stamani una grossa frana si è staccata a Passo Tre Croci, nel cuore delle Dolomiti, a pochi passi da Cortina d'Ampezzo, portando all'evacuazione di una settantina di persone. Il tratto interessato dalla frana si trova sulla SR 48, con i detriti che si sono riversati sulla strada nei pressi di un condominio, di un hotel e di un B&B, ovvero i tre stabili da cui sono state fatte evacuare le persone, visto il rischio del distaccamento di grossi massi. 


ORE 15:30 - IN POCHE  ORE LA PIOGGIA DI UN MESE (AUTUNNALE), CRITICITA' SU GRAN PARTE DEL NORD. INTANTO CROLLANO LE TEMPERATURE, IN PIEMONTE SEMBRA OTTOBRE INOLTRATO - Si moltiplicano di ora in ora gli interventi dei Vigili del Fuoco e della forestale per cercare di tamponare le varie situazioni critiche. Quelle più gravi tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige per esondazioni e frane. Nelle ultime 24 ore ma localmente anche in poche ore, sono caduti dai 150 ai 200mm di pioggia, praticamente l'equivalente di quella che dovrebbe cadere nel più piovoso dei mesi autunnali, quello di Ottobre. Su Trieste un nubifragio ha scaricato  100mm di pioggia nell'arco di due ore:

E anche la situazione climatica ricorda molto il mese di ottobre, in Piemonte le massime non hanno superato i 18/20°C ma con numerose situazioni di valori inferiori ai 14/16°C fino alle prime ore del pomeriggio. Al Contrario il Sud frigge ancora con temperature africane, punte di 36/37°C tra Puglia, Calabria e Sicilia ma è questione di ore, la diminuzione sta per raggiungere anche quelle zone.

ORE 14:15: GROSSA FRANA NEL COMUNE DI BLEVIO (Como), SITUAZIONE CRITICA: è dell'ultima ora la notizia che una grossa frana di fango e detriti ha interessato il comune di Blevio nella frazione di Capovico 55. La Provinciale Lariana è interrotta all'altezza di via Caronti





ORE 13:30 SITUAZIONE CRITICA FIUMI IN LOMBARDIA E TRIVENETO. SCATTANO LE EVACUAZIONI:  al momento la situazione più delicata è quella di Valdisotto dove l'acqua nell'Adda, all'altezza della confluenza del Frodolfo. Almeno una decina di abitanti della frazione di Santa Lucia sono stati precauzionalmente evacuati per l'esondazione avvenuta all'alba. Per lo stesso motivo la strada statale 38 "dello Stelvio" è stata chiusa al chilometro 99+800, all'altezza dell'abitato di Cepina, all'ingresso di Bormio. Il traffico è deviato sulla strada provinciale 27  Situazione critica anche tra le province di Varese e Milano a causa del torrente Arnetta salito oltre il livello di guardia a Cavaria ed esondato in alcuni punti. Non va meglio in Trentino Alto Adige dove molte strade sono state chiuse per frane di detriti e il fiume Isarco è in piena. Criticità anche a Santa Caterina Valfurva


ORE 12:40 PIOGGE FORTI AL NORDOVEST, SUPERATI I 180mm, NEVE A 2000m SULLE ALPI, TEMPERATURE AUTUNNALI IN PIEMONTE: Il vortice ciclonico sul Mar Ligure continua a penalizzare gran parte del Nord con temporali che a macchia interessano anche alcune zone del Centro e isolatamente il Sud. Le piogge più incisive in Liguria sul Genovese dove si superano i 180mm dalla mezzanotte ma quantitativi importanti si registrano anche sull'alto Piemonte con 150mm nel Verbano, nel Varesotto e sulla provincia di Verona con 90mm. Molti danni a Genova e lungo la costa per le mareggiate e i forti venti. A Gallarate automobilisti bloccati nei sottopassi allagati. Intanto le temperature sono letteralmente precipitate con valori attualmente anche inferiori ai 15°C sulla pianura piemontese e come ben sappiamo sulle Alpi occidentali è arrivata la neve fino a 2000m, imbiancata anche Sestriere. Intanto sui social è arrivato il video della frana che ha interessato la Savoia francese.



Il vortice di bassa pressione scaturito dall'ingresso di correnti fresche nord atlantiche sul bacino del Mediterraneo continua ad approfondirsi nel braccio di mare compreso tra la Corsica e la Liguria. E' una ciclogenesi molto spinta legata ai forti contrasti termici con le correnti calde nord africane e la sua semi stazionarietà delle ultime 12 ore ha determinato condizioni di reiterato maltempo  soprattutto al Nordovest. Bersagliate fin dalla serata di ieri la Liguria, il Piemonte, la Lombardia e l'Alta Toscana con accumuli a fine giornata fino a 120mm sul Genovese e oltre 130mm tra Verbano e Varesotto. Nella notte altri forti temporali si sono abbattuti sulla Liguria in particolare sul Genovese cumulando tra i 100 e i 150mm con numerosi allagamenti in città, compresa la stazione di Genova Principe.


Piogge forti anche in Piemonte con altri 80mm nel Torinese e punte di 110mm nel Verbano. Tra 60 e 80mm sul Veneto occidentale soprattutto Veronese e sul Trentino Alto Adige. L'abbassamento delle temperature ha favorito il ritorno della neve sulle Alpi occidentali dai 2000/2300m. 


Il maltempo è stata anche la causa di un'imponente frana al confine Italia-Francia non lontano da Bardonecchia. Le autorità hanno disposto la sospensione dei treni ad alta velocità Milano-Parigi e chiusura della A43 e del tunnel del Frejus.


Attualmente i fenomeni più intensi sono localizzati sul Friuli, il medio alto Piemonte e a tratti ancora la Liguria. Ancora nulla di fatto sulle regioni meridionali dove il caldo si è fatto ancora sentire con minime della notte  rimasta ancorate su molte regioni tra il 28 e i 30°C. Le alte temperature e i forti e caldi venti di scirocco hanno favorito in Sicilia la propagazione di diversi incendi nel Trapanese, il denso fumo nella giornata di domenica aveva costretto le autorità a chiudere temporaneamente anche l'Aeroporto di Trapani Birgi


Nel corso delle prossime ore il vortice si approfondirà fino a 995hPa sul Mar Ligure acquistando ulteriore energia. Attorno al minimo ruoteranno venti molto forti anche superiori ai 100km/h con mareggiate lungo l'area tirrenica e sulla Sardegna. Forti temporali colpiranno ancora gran parte del Nord. Rovesci e temporali talora a carattere di nubifragio si verificheranno anche in Toscana e parte della Sardegna, qualche pioggia meno incisiva raggiungerà anche il resto del Centro e parte del Sud. Vediamo allora un dettaglio per le prossime ore: 

METEO PROSSIME ORE LUNEDÌ 28 AGOSTO: Nord, instabilità diffusa con rovesci e temporali intermittenti intervallati da brevi pause asciutte. Fenomeni forti residui attesi sulla Liguria orientale al mattino, la media e alta Lombardia, il Trentino, il Veneto ed il Friuli. Fenomeni meno intensi sull'Emilia Romagna e dal pomeriggio anche sul Piemonte e la Liguria. Centro, spiccata instabilità sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali intermittenti, anche forti sull'alta Toscana e localmente accompagnati da grandinate e colpi di vento. Maggiore variabilità con ampie aperture e fenomeni più isolati lungo l'Adriatico. Sud, instabile in Sardegna con rovesci e temporali intermittenti intervallati da schiarite che localmente potranno essere anche ampie. Qualche piovasco in arrivo tra Campania, Molise e nord della Puglia in propagazione a fine giornata al basso Tirreno. Fenomeni meno probabili altrove con ampie schiarite. Temperature in generale diminuzione al Centro Nord, iniziano a scendere anche al Sud. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali di ponente.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati