30 aprile 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

ORE 13:00 - PIOGGE ABBONDANTI SUL PIEMONTE OCCIDENTALE, PUNTE DI 60mm - Com'era nelle attese è il Piemonte occidentale a risentire della maggiore quantità di pioggia in questa prima fase. Piogge abbondanti e continue con cumulate fino a 60mm dalla mezzanotte nella provincia occidentale e settentrionale di Torino e punte di 20/25mm anche in città. Scarsi  fenomeni sul resto del Settentrione ma i primi temporali iniziano a formarsi sulle Prealpi lombarde.

----

ORE 8:00 - Inizia a essere ben visibile dalle immagini satellitare il vortice di bassa pressione che si sta organizzando attorno alla Sardegna. Un vortice scaturito dall'ingresso sul Mediterraneo di correnti più fresche di matrice atlantica e che ci traghetterà nel mese di maggio rinnovando sull'Italia diffuse condizioni di instabilità anche perturbata con piogge, temporali e locali grandinate. Per il momento i fenomeni sono ancora frammentari e mal distribuiti, interessano soprattutto il Piemonte occidentale, la Sardegna e parte del Sud. Nel corso delle prossime ore con l'approfondimento del minimo diverranno più diffusi e interesseranno più direttamente il Nordovest, le regioni centrali tirreniche e gran parte del Sud comprese le Isole maggiori. Successivamente nella giornata di lunedì 1 maggio con lo spostamento del minimo sul Tirreno centro meridionale i fenomeni coinvolgeranno anche il resto della Penisola. Ma intanto vediamo la previsione per il resto della giornata: 

METEO PROSSIME ORE: Nord, intensificazione dell'instabilità al Nordovest con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente intensi sul Piemonte occidentale e settentrionale, instabilità in aumento anche sulla Lombardia e l'alto Triveneto con piogge e qualche isolato temporale tra il pomeriggio e la sera sui settori prealpini, più asciutto in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con anche qualche sprazzo di sole. Centro, instabilità in intensificazione sulle regioni tirreniche con piogge e temporali, più diffusi tra il pomeriggio e la sera su bassa Toscana, Umbria occidentale, Lazio e interne dell'Abruzzo. Altrove nuvolosità irregolare con parziali schiarite e fenomeni più modesti. Sud, instabilità in intensificazione sulla Sardegna, la Sicilia e le regioni tirreniche con piogge e temporali, più diffusi sui settori peninsulari tra il tardo pomeriggio e la sera. Nuvoloso altrove con fenomeni più modesti. Temperature in calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari da mossi a molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati