27 dicembre 2023
ore 12:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

La stagione invernale dell'emisfero boreale (il nostro) continua a mostrare forti anomalie termiche positive. Il freddo e il sotto media sono una prerogativa solo dell'Alaska, della Groenlandia (nemmeno tutta) dell'estremo nordest europeo e della Siberia. Canada, Stati Uniti centro orientali, Europa centro meridionale, Russia centrale, Mongolia, Cina, Korea, Giappone sono tutte nazioni in "rosso" . Anomalie eccezionali sul Canada dove la temperatura è almeno 20°C sopra media. Stessa costa sulla East Coast e il Midwest con valori fino a 18°C sopra la norma. La stessa New York con una massima di 12°C e una minima di 7°C si posiziona ben 8°C sopra media. Non sono da meno l'Europa orientale, la Russia centrale, la Cina, la Mongolia con scarti rispetto al normale fino a 15/18°C in più. Solo il Giappone mostra un'anomalia positiva meno marcata intorno ai 4/6°C assieme agli Stati Uniti occidentali e l'Europa occidentale. Indipendentemente dalle cause che possono essere oggetto di discussioni più o meno approfondite e contrastanti, questo è un fatto e i fatti si commentano da soli!

Nell'emisfero meridionale la situazione è inversa, com'è noto da alcuni giorni ha avuto inizio la stagione estiva ma di caldo ce n'è davvero poco. L'anomalia termica positiva più importante riguarda solo l'Australia occidentale, non tutta, il settore centrale e meridionale dove le temperature sono fino a 18°C superiori alla media. Per il resto prevalgono valori sotto media. Forti anomalie negative sono presenti in Sud America tra Brasile meridionale, Paraguay, Uruguay, Argentina dove le temperature sono almeno 10°C sotto media. Stessa cosa sull'Africa del Sud e sull'estremo ovest australiano. Anche la fascia equatoriale e sub tropicale che ha degli andamenti stagionali più costanti mostra abbondanti anomalie positive. Una tra tutte quella della regione africana del Sahel dove abbiamo valori di temperatura fino a 15°C superiori alla media.

Gli estremi di oggi riguardano nell'emisfero nord la Siberia orientale con -55°C di minima raggiunti a Ikki-Ambar, nell'emisfero sud l'Australia con +46°C di massima raggiunti a Marble Bar, ben 101°C di scarto ai due capi del pianetaPer chi si stesse chiedendo se l'anomalia termica negativa dell'emisfero australe possa in qualche modo compensare quella positiva dell'emisfero boreale, la risposta è no, la temperatura media globale resta sopra media.


Seguici su Google News


Articoli correlati