16 novembre 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 12 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO SERALE: continua la fase instabile al Centro-Sud con temporali che al momenti risultato intensi intorno a Gubbio e sulle aree interne delle Marche. Rovesci più sparsi ma a tratti abbondanti anche sul Pescarese, interne del Lazio e su della Sardegna. Forti nuclei temporaleschi sul Cosentino con locali allagamenti. Va decisamente meglio al Nord dove troviamo qualche pioviggine sui  rilievi del Friuli Venezia Giulia, mentre a Ovest il cielo è ormai sereno. Nelle prossime ore il maltempo si placherà su molte zone ma non mancherà l'occasione ancora per qualche rovescio anche a carattere temporalesco.

ORE 16:00 OLTRE 200mm NEL LAZIO, 100mm IN CAMPANIA, DISAGI E CRITICITA'- Dopo i forti accumuli della giornata di martedì, fino a 100mm tra Lazio e Toscana ulteriori punte di oltre 100mm sono state registrate nel Lazio fino a poco fa con cumulate quindi di 200mm in 24 ore o poco meno. Ingenti quantitativi anche in Campania con punte di 100mm nel Salernitano dove sono state segnalate anche due trombe d'aria. Com'era nelle attese il grosso delle precipitazioni si è fermato all'area tirrenica con la barriera appenninica che ha impedito accumuli significativi sui versanti adriatici. Emblematica la differenza tra gli 80mm di Napoli e 1mm solo di Bari. Le piogge hanno creato molti disagi e allagamenti tra bassa Toscana, Lazio e Campania con ruscellamenti importanti e piccole alluvioni lampo come nella provincia di Salerno. 

Le temperature massime hanno risentito in larga misura delle precipitazioni, i valori più bassi sono stati registrati al Nord, solo 10°C a Ferrara e 11°C a Piacenza, sono valori persino leggermente inferiori alle medie del periodo. Quelli più alti in Sicilia con ben 25°C a Catania ma spiccano anche i 24°C di Reggio Calabria e i 23°C di Olbia

----------

Il fronte perturbato giunto nella serata di martedì ha acuito ulteriormente le condizioni depressionarie già presenti attorno alla Penisola, in queste ore un minimo ciclonico tra transitando sulle regioni settentrionali trascinando con se un'intensa perturbazione. Già prima della mezzanotte i quantitativi di pioggia caduti superavano i 100mm tra bassa Toscana e alto Lazio con alcune criticità nella zona della Maremma

Poi nel corso della notte e nella mattinata le precipitazioni hanno continuato a insistere portando accumuli ulteriori che hanno toccato punte di 70mm tra le province di Viterbo e quella di Roma. Interessata nel corso della notte da forti temporali anche la Campania con punte di 70mm tra le province di Salerno e Avellino, avvistate anche due trombe d'aria nella zona del Cilento. Disagi e allagamenti segnalati nella zona di Napoli con i vigili del fuoco e i carabinieri che sono dovuti intervenire a Villaricca per salvare una donna rimasta intrappolata nella propria auto. Danni e disagi anche nel Cilento, allagamenti a Sapri e Capaccio . 


Nel corso delle prossime ore il fronte perturbato si allontanerà gradualmente dalle regioni centrali ma i fenomeni potranno essere ancora localmente forti fino al pomeriggio specie tra bassa Toscana, Alto Lazio e Umbria, localmente anche sulle Marche. Solo dalla sera i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Nel contempo piogge, rovesci e temporali anche forti interesseranno ancora la Campania per dirigersi in serata anche sul basso Tirreno dove ancora una volta potranno assumere carattere intenso. Più protetto dall'Appennino l'Adriatico dove i fenomeni saranno più intermittenti. Un ulteriore miglioramento interesserà invece le regioni settentrionali con schiarite via via più ampie che da ovest si estenderanno entro sera anche ad est. Ma la pausa sarà breve e durerà solo la giornata dio giovedì in attesa di una nuova perturbazione venerdì. Detto questo passiamo a vedere un maggiore dettaglio per oggi. 

Meteo mercoledì 16 novembre: Nord, ampie schiarite sulle Alpi centro occidentali e sul Piemonte, variabilità tra Lombardia e Liguria ma con fenomeni residui. Ancora a tratti instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci, localmente intensi sul Friuli. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione sull'Emilia Romagna e il Veneto, entro sera anche su Trentino Alto Adige e Friuli. Centro, forti rovesci e temporali sulla fascia tirrenica e sull'Umbria, in particolare tra bassa Toscana, alto Lazio, Perugino e Ternano, localmente anche sulle zone interne delle Marche e sul Pesarese. Maggiore variabilità sull'Abruzzo. Dal pomeriggio inizia a migliorare sull'alta Toscana ma resta ancora instabile altrove. In serata graduale attenuazione dei fenomeni. Sud, instabile perturbato sulla Campania con rovesci e temporali anche forti, altrove ancora ampie schiarite ma entro sera e in nottata forti temporali interesseranno anche la Sicilia e la Calabria tirrenica. I fenomeni saranno più isolati sull'Adriatico. Temperature stabili o in lieve calo nelle zone temporalesche. Venti moderati o forti tra NO e S/SO. Mari molto mossi, anche agitati i bacini centro meridionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati