Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO

Maltempo, ruspe, volontari e VGF in azione a Moena. VIDEO dei danni

Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
4 luglio 2018
ore 18:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 12 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 11 DA MOENA - Passata la paura si procede con le operazioni di pulizia e messa in sicurezza delle strade e degli scantinati interessati ieri dalla furia dell'acqua e del fango. Un temporale di tipo "autorigenerante" ha colpito la zona a cominciare dalle 15 e fino alle 17.30. L'acqua ha invaso il centro di Moena nel tardo pomeriggio alimentata anche dall'esondazione del rio Costalunga. Smottamenti si sono registrati anche lungo la circonvallazione di Moena, provocando il blocco della circolazione. Le immagini radar della Protezione civile del Trentino hanno evidenziato un raggio di 6 chilometri sopra l'abitato di Moena, in cui si sono concentrate le precipitazioni con circa 130 millimetri di pioggia. Il temporale in generale ha investito un'area di circa 150 chilometri. La nota del Comune di Moena fa sapere che "Si procede con un censimento delle priorità e delle strutture più critiche. Purtroppo i punti interessati sono molti". Nel frattempo la Protezione Civile ha allestito un campo di accoglienza presso il campo sportivo di Moena al fine di garantire un eventuale riparo per la notte. Gli sfollati, dopo aver cenato presso un albergo, sono stati ospitati nella Scuola di Moena.  Il personale Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento sta operando all'interno del territorio colpito, anche con l'ausilio di 2 escavatori, presso i due ponti a Moena sul rio Costalunga (le arcate delle due strutture risultano in parte ostruite), mentre un terzo escavatore sta operando in corrispondenza della confluenza tra il torrente Avisio ed il rio Costalunga. Sul rio Barbide a Soraga è stata attivata la briglia filtrante con il trattenimento di materiale solido. Il Servizio Prevenzione rischi ha inviato sul posto tre idrovore da 6000 - 9000 litri al minuto.

La situazione delle strade e della circolazione è la seguente:

- Strada statale 48: circonvallazione di Moena chiusa;

-  Strada statale 48: la rotatoria di Soraga è stata ripristinata alla circolazione in serata, dopo l'interruzione dovuta agli allagamenti;

- Statale 346 del passo San Pellegrino: chiusa;

- il passaggio dei mezzi per la Val di Fassa risulta interdetta da Moena.


nubifragi, situazione critica a Moena sulle Dolomiti
nubifragi, situazione critica a Moena sulle Dolomiti

L'ondata di maltempo, che nei giorni scorsi aveva dapprima colpito il Piemonte causando allagamenti e una vittima nel torinese, tra il pomeriggio e la serata di ieri si è spostata al Nordest, in particolar modo in  Trentino Alto Adige con violenti temporali e acquazzoni. Anche in Lombardia i fenomeni sono risultati localmente intensi, accompagnati da colpi di vento e grandinate. La situazione più critica nella Valli di Fiemme e Fassa: a Moena un violento temporale ha scaricato al suolo forti piogge e una eccezionale grandinata che in alcuni punti ha toccato i 10 cm. Il torrente che attraversa la città ha rotto gli argini trasformando le strade della città in veri e propri fiumi di acqua, fango e detriti. Almeno 50 persone tra Moena e il Passo San Pellegrino sono state evacuate dalle proprie abitazioni. In tutta la regione ieri sono caduti più di 3300 fulmini mentre il vento ha localmente superato i 100 km/h, sfiorando gli 80 km/h anche a Merano. Il vento ha così sradicato numerosi alberi, uno dei quali ha investito un automobilista a Merano. L'eccezionale ondata di maltempo ha portato anche alla chiusura di diverse strade in Trentino. La statale 48, circonvallazione di Moena chiusa; Statale 346 del passo San Pellegrino. Risulta isolato il rifugio Taramelli in Val Monzoni, a Pozzo di Fassa. La struttura ospita 13 persone tra escursionisti e personale. E' stato potenziato il presidio ospedaliero di Cavalese in forma cautelativa, nonché è stata potenziata la presenza sul territorio della polizia e dei carabinieri, come spiega la Protezione civile trentina.

Come accennato colpita duramente anche la Lombardia. A Como una debole tromba d'aria si è abbattuta nel tardo pomeriggio sul ramo lecchese del Lago di Como: tre persone che in quei momenti si trovavano in acqua, due su un catamarano e una col surf, sono state date per disperse ma sono poi riuscite a raggiungere la riva spaventate ma incolumi. Ci sono volute decine di minuti con ricerche nel lago con onde alte e impiego di unità di soccorso, prima di concludere che i dispersi erano in salvo e non c'erano altre persone in difficoltà. Grandinate hanno colpito l'hinterland di Milano, la Brianza, Lecco e provincia. Gli acquazzoni così improvvisi e intensi hanno causato disagi e danni: nelle zone est della provincia di Milano, ad esempio, si sono verificati allagamenti e rami di alberi si sono spezzati a causa del forte vento. Bloccata la linea ferrovia tra Ponte San Pietro e Lecco nel bergamasco.

Di spicco gli accumuli pluviometrici registrati ieri: 141mm a Moena, 133mm ad Arceto, 113mm a Pessano con Bornago, 68mm a Veniano, 65mm a Lazzate, 62mm a Carimate, 55mm a Mariano Comense, 52mm a Modena, Albinea e San Giovanni in Croce, 50mm a Padergnone, 49mm a Bondeno, Lomazzo e San Gervasio Bresciano, 47mm a Gonzaga, 46mm a Ceriano Laghetto, 40mm a Predazzo, 33mm a Cortina d'Ampezzo.

Nelle prime ore del mattino i temporali e gli acquazzoni si sono poi spostati verso Sud investendo la Liguria centro orientale, la Toscana nordoccidentale e parte dell'Emilia con fenomeni localmente anche di moderata o forte intensità.

Prossime ore - In mattinata i temporali e i rovesci continueranno ad interessare parte della Toscana, dell'Emilia orientale e localmente anche la Romagna interna e il Triveneto. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno soprattutto su Alpi, TAA; FVG ma anche lungo la dorsale appenninica. Attenzione che in serata un nuovo impulso instabile porterà rovesci e temporali, anche forti, dapprima sulle Alpi centro occidentali e successivamente su Piemonte, Lombardia e ER settentrionale.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI- DETTAGLI QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati