Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 luglio 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

L'ultimo fronte di instabilità della serie ha interessato dalla tarda serata di mercoledì fino alle prime ore della notte appena trascorsa ancora una parte del Nord. Forti temporali hanno colpito dapprima il Veneto occidentale, soprattutto le province di Padova e Rovigo e contemporaneamente il Friuli tra Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste poi anche le province di Ferrara, Ravenna e Forlì. Accumuli importanti, localmente superiori ai 50mm con allagamenti fino a Rimini e anche delle grandinate di dimensioni medio grandi come nel Ferrarese. Temporali intensi hanno interessato sempre in tarda serata anche L'Abruzzo e la Puglia con allagamenti segnalati nella zona di Bari

Nel corso della notte l'anticiclone delle Azzorre si è gradualmente affermato su tutta la Penisola. Questa nuova realtà ci accompagnerà fino al weekend e probabilmente anche per i primissimi giorni di Agosto ma il campo barico non sarà ovunque garanzia di stabilità. Sul Centro Nord Europa c'è una tesa circolazione di bassa pressione organizzata tra le Isole Britanniche e la Scandinavia che si avvale di almeno due minimi, un terzo è presente poi sull'Ucraina. 

Andiamo intanto a vedere che cosa dovremo aspettarci per le prossime 24/48 ore:

Poco da dire per la giornata odierna, i forti temporali della notte si sono allontanati e prevarrà l'anticiclone con tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutta la Penisola. Farà eccezione qualche annuvolamento sparso tra Lombardia e Nordest, l'Appennino centrale e l'estremo Sud. Nelle ore pomeridiane non escluso qualche sporadico piovasco sulle Alpi orientali, I rilievi abruzzesi, quelli molisani e quelli campani, isolatamente anche quelli Lucani. Le temperature resteranno sui valori medi del periodo. 

Qualche insidia in più nella giornata di venerdì con passaggi nuvolosi irregolari un po' su tutto il Nord e sulla Toscana. Al mattino non si esclude qualche isolato piovasco sulla Liguria e la Toscana mentre nelle ore pomeridiane e serali sarà possibile qualche acquazzone sui rilievi alpini e prealpini assieme all'Appennino centrale. Sul resto d'Italia cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature tenderanno ad aumentare al Centro Sud, soprattutto lato adriatico per correnti favoniche. I venti saranno mediamente sud occidentali. I mari poco mossi o mossi. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati