1 agosto 2022
ore 14:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
L'alluvione nel Kentucky la scorsa settimana
L'alluvione nel Kentucky la scorsa settimana

GIOVEDI' SCORSO ALLUVIONE E VITTIME NEL KENTUCKY. Intorno alla metà della scorsa settimana parte degli stati meridionali degli USA è stata colpita da pesanti eventi alluvionali che hanno provocato diverse vittime, in particolare nel Kentucky, dove giovedì scorso hanno perso la vita 26 persone. Nelle prossime ore nuove intense precipitazioni coinvolgeranno un corridoio degli USA lungo circa 1500km tra gli stati meridionali ed orientali, in particolare Tennessee, Kentucky, West Virginia, Virginia e North Carolina.


POSSIBILI CRITICITA' PER LE NUOVE ABBONDANTI PIOGGE. Su queste aree i terreni ancora saturi di acqua, in seguito agli eventi alluvionali della scorsa settimana, e nuovi apporti pluviometrici potrebbero facilmente provocare inondazioni improvvise. Tuttavia l'intensità delle nuove piogge non dovrebbe essere paragonabile a quelle degli scorsi giorni, ma i nuovi quantitativi di acqua in arrivo, comunque abbondanti, potranno far salire rapidamente la portata dei corsi d'acqua, ancora carichi, oltre ad ostacolare le operazioni di messa in sicurezza da parte dei soccorritori.

LA SICCITA' CONCEDERA' UNA TREGUA. Le ulteriori piogge previste avranno però anche il merito di alleviare i problemi di siccità che fino a poco tempo fa avevano coinvolto il sud degli USA. I terreni ancora saturi contribuiranno inoltre ad evitare che le temperature possano salire eccessivamente una volta terminata la nuova fase di maltempo, mantenendosi su valori più in linea con quelli del periodo. Al contrario succederà negli stati più settentrionali del Continente, in particolare su quelli nordoccidentali, dove nei prossimi giorni si raggiungeranno picchi diffusamente superiori a 35°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati