Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 febbraio 2023
ore 16:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Tempesta di neve e gelo in arrivo tra Canada e USA
Tempesta di neve e gelo in arrivo tra Canada e USA

E' stata denominata Olive ed è una nuova tempesta invernale che sta per coinvolgere il nord degli USA e che è già in azione tra Canada e il confine statunitense. Una vasta massa di aria gelida ha raggiunto gli stati di Montana, Wyoming, Dakota, Nebraska, Minnesota e Wisconsin, dove le temperature sono precipitate sotto zero con punte anche di -30°C, accompagnate dalle prime bufere di neve. Nei prossimi giorni la massa d'aria gelida si sposterà verso est e guadagnerà contemporaneamente terreno verso sud, coinvolgendo una buona porzione del Midwest e poi anche il North East a ridosso del weekend.


Tra giovedì e venerdì nevicate anche intense e accompagnate da raffiche di vento fino a 80km/h e oltre interesseranno le zone pianeggianti degli USA settentrionali, con probabili criticità nella circolazione stradale e ferroviaria, nonché nei collegamenti aerei. Sono attesi inoltre numerosi black out a causa della neve che appesantirà i rami degli alberi e i pali della luce, provocandone la caduta.

In questo lasso di tempo l'ondata di gelo raggiungerà il culmine, quando isoterme di -25°C alla quota di circa 1500m si estenderanno dagli stati canadesi di Alberta, Saskatchewan e Manitoba a quelli statunitensi di Wyoming, North Dakota, South Dakota e addirittura Nebraska, che si tradurranno in temperature minime anche inferiori a -30°C fino a quote di pianura laddove saranno presenti le schiarite notturne. Venerdì le ultime nevicate, anche in forma di bufera, impegneranno il settore nordorientale degli USA, coinvolgendo Maine, Vermont e New Hampshire, prima di uscire definitivamente di scena.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati