20 settembre 2022
ore 15:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
L'uragano Fiona visto dal satellite
L'uragano Fiona visto dal satellite

Dopo aver seminato morte e distruzione su Porto Rico e Repubblica Dominicana, con circa 700mm di pioggia in poche ore e due vittime, l'uragano Fiona ha deviato la sua rotta puntando più verso nord. Ora si trova alle coordinate 21.3N 70.9W, ovvero 150km a nord della Repubblica Dominicana e poco più di 50km a sudest delle isole Turks and Caicos. E' un uragano di categoria 3, il primo major della stagione atlantica, e nelle prossime ore, scorrendo sulle acqua oceaniche più calde della norma, si potenzierà ulteriormente fino a raggiungere la categoria 4 che manterrà invariata per alcuni giorni mentre risalirà l'Oceano Atlantico.


Le raffiche di vento che soffieranno intorno al suo centro raggiungeranno i 200km/h e venerdì è previsto transitare a distanza ridottissima dalle Bermuda, dove le conseguenze potrebbero molto pesanti. Ma a preoccupare è anche la sua traiettoria successiva, visto che sul finire della settimana potrebbe arrivare con parecchia velocità ad impattare sul Canada orientale.


Le ultime proiezioni indicano un suo possibile landfall entro domenica tra la Nuova Scozia e l'isola di Newfoundland, a latitudini quindi molto settentrionali. In quel momento avrà assunto le caratteristiche di un forte ciclone extra tropicale, trovandosi a scorrere sulle più fresche acque dell'Atlantico settentrionale. Ma l'impatto sul territorio canadese potrebbe avvenire con venti fino a 160km/h, violente mareggiate e piogge torrenziali.

La rotta prevista dell'uragano Fiona
La rotta prevista dell'uragano Fiona


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati