13 marzo 2023
ore 11:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Alluvioni nel Golfo di Carpentaria
Alluvioni nel Golfo di Carpentaria

Il settore orientale del Golfo di Carpentaria, nel Queensland, sta sperimentando da alcuni giorni condizioni fortemente perturbate, responsabili di pesanti inondazioni. A farne le spese è soprattutto la zona di Burketown, posta lungo il corso del fiume Albert, dove l'acqua è cresciuta a livelli record. La sua portata sabato ha superato i sette metri, battendo il precedente record di 6,78 metri del 2011. Non lontano altri fiumi sono in piena o esondati, tra questi il Leichhardt, il Nicholson, il Gregory e il Flinders, tutti che sfociano verso nord nel Golfo di Carpentaria.



Burketown è completamente allagata e le acque alluvionali, oltre ad aver compromesso il sistema fognario, hanno indotto i coccodrilli a nuotare tra i centri abitati. Le autorità locali hanno già avvistato diversi rettili in molte zone della comunità e avvertito i residenti del serio pericolo, consigliando di evitare il più possibile di trovarsi sulle aree allagate. Anche il bestiame è in pericolo e molti animali, tra cui canguri, sono trasportati in elicottero in posti più elevati, per sfuggire al rischio di attacchi. A mettere a repentaglio la sicurezza sono anche gli squali toro, che di solito abitano gli estuari dei fiumi.



Nel frattempo molti residenti sono stati evacuati a causa dell'inagibilità delle proprie abitazioni completamente allagate e trasportati a centinaia di chilometri di distanza, mentre quelli rimasti si stima che potrebbero restare isolati anche per due settimane.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati