Cronaca meteo. Australia, Queensland tra inondazioni ed emergenza coccodrilli - Video

Il settore orientale del Golfo di Carpentaria, nel Queensland, sta sperimentando da alcuni giorni condizioni fortemente perturbate, responsabili di pesanti inondazioni. A farne le spese è soprattutto la zona di Burketown, posta lungo il corso del fiume Albert, dove l'acqua è cresciuta a livelli record. La sua portata sabato ha superato i sette metri, battendo il precedente record di 6,78 metri del 2011. Non lontano altri fiumi sono in piena o esondati, tra questi il Leichhardt, il Nicholson, il Gregory e il Flinders, tutti che sfociano verso nord nel Golfo di Carpentaria.
This aerial vision over Burketown puts into perspective the unprecedented flooding situation in North West Queensland.
— Qld Fire & Emergency (@QldFES) March 12, 2023
Persistently high flood levels mean the area is still unsafe, and movement around the community should be limited to essential matters only. pic.twitter.com/rnizPXL1Wm
Record-breaking #flood in #Australia's Queensland.
— BBC Weather (@bbcweather) March 12, 2023
The flood was triggered by heavy rain over the past week.
Here's the town of Burketown pic.twitter.com/edC9VQr7Gh
Burketown è completamente allagata e le acque alluvionali, oltre ad aver compromesso il sistema fognario, hanno indotto i coccodrilli a nuotare tra i centri abitati. Le autorità locali hanno già avvistato diversi rettili in molte zone della comunità e avvertito i residenti del serio pericolo, consigliando di evitare il più possibile di trovarsi sulle aree allagate. Anche il bestiame è in pericolo e molti animali, tra cui canguri, sono trasportati in elicottero in posti più elevati, per sfuggire al rischio di attacchi. A mettere a repentaglio la sicurezza sono anche gli squali toro, che di solito abitano gli estuari dei fiumi.
Police rescued a baby kangaroo from floodwaters behind a residential community in Burketown yesterday. A helicopter pilot flew over at the time and spotted two very large crocs nearby - a timely reminder to stay out of floodwaters as you never know what is lurking beneath pic.twitter.com/cLI3QsrOZV
— Queensland Police (@QldPolice) March 13, 2023
A visitor to Burketown has captured the moment an exhausted wallaby slowly strides out of murky floodwaters and onto a dry bank.
— 9News Queensland (@9NewsQueensland) March 13, 2023
Hundreds have been evacuated from the region, after record rainfall inundated the small North West QLD town.
MORE: https://t.co/o541J7l0wr#9News pic.twitter.com/7XXg6G6OkM
Nel frattempo molti residenti sono stati evacuati a causa dell'inagibilità delle proprie abitazioni completamente allagate e trasportati a centinaia di chilometri di distanza, mentre quelli rimasti si stima che potrebbero restare isolati anche per due settimane.
Residents of a small town in QLD have been told to evacuate and warned of crocodiles in flood waters.
— Empact News (@EmpactNews) March 12, 2023
#floods #flooding #qldfloods #burketown #crocodiles #qld #climatecrisis pic.twitter.com/iCP4caPueZ