Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 luglio 2023
ore 10:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
caldo eccezionale in Europa
caldo eccezionale in Europa

Il mese di luglio ha cambiato il corso all'estate che nel mese di giugno ha mostrato una certa dinamicità. La seconda ondata di calore della stagione si mostra molto forte e anche prolungata. Secondo le statistiche il promontorio sub tropicale si presenta da record alle quote medio alte. Questo è anche un modo per vedere quanto forte è un anticiclone di origine sub tropicale.

E' tutta l'Europa mediterranea ad essere interessata da temperature anomale e da record, dalla Spagna, ai Balcani passando per Francia e Italia fino alla Grecia. Diversi sono i record di tutti i tempi battuti come a Malaga, Cannes, Durres. In Sardegna il termometro ha raggiunto i +47,7°C superando il +46,3°C di Licata raggiunto due giorni prima e che fino a quel momento era la città più calda in Europa del 2023. L'aeroporto di Malaga ha vissuto la notte più calda da quando ci sono record; il termometro non è mai sceso sotto i +31,6°C. Caldo molto intenso sul Nord Africa. 

Secondo le previsioni questa ondata di caldo continuerà ancora almeno fino a fine luglio, un secondo picco è atteso in avvio di settimana con il potenzialmente dell'anticiclone sull'Italia centro meridionale. Nuovi record di caldo sono dunque attesi sulle nostre regioni, in particolare sulla Sicilia dove è a rischio il record della Sardegna di questo anno. La Sicilia poi detiene il record ufficializzato dalla WMO di +48,8°C di Floridia raggiunto nel 2021.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati