15 luglio 2022
ore 10:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo. Caldo record nell'ovest Europa
Cronaca meteo. Caldo record nell'ovest Europa

CALDO RECORD IN PORTOGALLO, PUNTE DI 47°C. L'anticiclone africano ha posizionato i suoi massimi sull'Europa sudoccidentale e sta avvolgendo la Penisola Iberica con un caldo estremo che sta portando al raggiungimento di alcuni record di temperatura. Ieri, giovedì, in Portogallo è stata registrata una massima di 47°C nella stazione di Pinhao, al confine tra le regioni di Vila Real e Viseu, che rappresenta il record per il mese di luglio, a fronte di quello assoluto di 47,4°C. Ma tutto il Portogallo è stato rovente e la soglia dei 40°C è venuta diffusamente superata sulle zone interne lontane dall'Oceano, con valori anche di 45°C.

SPAGNA ROVENTE, PUNTE DI 45°C, ALLARME INCENDI IN FRANCIA E PENISOLA IBERICA. L'anticiclone africano non si limita ad abbracciare il Portogallo ma si estende più ad est, provocando clima rovente in Spagna, dove giovedì sono state raggiunte punte di 45°C (Navalmoral de la Mata, Moron de la Frontera, Merida, Talavera de la Reina). Con il caldo estremo e la siccità hanno vita facile gli incendi che stanno facendo bruciare l'Europa sudoccidentale. Almeno 20 se ne contano tra Portogallo e Spagna, con migliaia di vigili del fuoco impegnati a contrastare le fiamme. Più di 3000 ettari di terreno sono andati bruciati in Portogallo a Leiria, poco a nord di Lisbona. Brucia anche la Francia, in particolare la Gironda, nel settore sudoccidentale del paese. Qui sono andati in fumo già 5300 ettari e le autorità hanno disposto il divieto di utilizzo dei fuochi d'artificio nelle città e nei villaggi vicini ai boschi, in occasione della festa della Presa della Bastiglia. 4000 persone sono state evacuate a Cazaux, in Occitania, vicino ai Pirenei.


CALDO IN ULTERIORE INTENSIFICAZIONE NEI PROSSIMI GIORNI. Il clima rimarrà rovente fino alla fine della settimana sulla Penisola Iberica e nuove temperature record potrebbero venire raggiunte. Contemporaneamente la lingua bollente nord africana si estenderà più ad est, provocando un deciso aumento delle temperature su tutta la Francia entro l'inizio della prossima settimana. A Parigi tra lunedì e martedì si potrebbero raggiungere punte di 37/39°C, mentre sulle zone meridionali del paese si potranno agevolmente superare i 40°C.


ATTENZIONE INGHILTERRA, RISCHIO CALDO RECORD, PREVISTE PUNTE FINO A 38/40°C. Nel frattempo l'anticiclone africano si estenderà verso nord e dall'inizio della prossima settimana ingloberà il Regno Unito provocando un deciso aumento delle temperature. Nel sud dell'Inghilterra si potrebbero addirittura toccare i 40°C martedì, che rappresenterebbero un record, considerando che fino ad oggi la temperatura più alta ufficialmente registrata nel Regno Unito è di +38,7°C a Cambridge nel luglio 2019.


Seguici su Google News


Articoli correlati