8 ottobre 2022
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Il centro di Julia in azione sabato al largo della Colombia
Il centro di Julia in azione sabato al largo della Colombia

Venerdì sul Mar dei Caraibi si è formata la tempesta tropicale Julia, poco al largo della costa colombiana, dove ha già provocato condizioni di forte maltempo con allagamenti estesi. Si sta spostando rapidamente verso ovest alla velocità di 25km/h e oggi si trova alle coordinate 12.7N 78.0W, ovvero già a 370km di distanza dalla costa della Colombia, intensificandosi. Entro la giornata di oggi, sabato, evolverà in uragano di categoria 1, con venti che domenica raggiungeranno i 150km/h.


Proprio nella giornata di domenica Julia effettuerà landfall sulla costa del Nicaragua, pochi chilometri a nord di Blufields, con venti le cui raffiche potranno oscillare tra 130 e 150km/h, provocando violente mareggiate. Julia causerà anche piogge torrenziali con accumuli pluviometrici che potranno raggiungere i 200-300mm sul Nicaragua, oltre che su parte del confinante Honduras. Buona parte dell'America Centrale verrà coinvolta dagli effetti dell'uragano, con ripercussioni fin su Guatemala e Belize per accumuli pluviometrici di oltre 100mm.


Nel suo spostamento verso ovest lunedì dovrebbe raggiungere l'El Salvador, declassata a tempesta tropicale. Non è escluso che la prossima settimana possa tuffarsi sulle acque del Pacifico, insidiando le coste occidentali del Messico. Ma potrebbe anche rimanere sulla sponda opposta e dirigersi verso la penisola dello Yucatan, successivamente verso il Golfo del Messico, rimanendo così in azione sul versante atlantico.

La rotta prevista di Julia (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Julia (Fonte: National Hurricane Center)


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati