19 giugno 2022
ore 9:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Caldo intenso su ovest Europa, punte di 44°C in Spagna
Caldo intenso su ovest Europa, punte di 44°C in Spagna

44°C IN SPAGNA. L'anticiclone africano sta posizionando i suoi massimi sul Mediterraneo centrale nel weekend e tra Penisola Iberica e Francia il clima è del tutto infuocato. Nella giornata di venerdì in Spagna si sono registrate temperature massime elevatissime, con punte addirittura di 44°C a Andujar, nel cuore dell'Andalusia, 43°C a Talavera de la Reina, nella Castiglia La Mancha. Caldo estremo e siccità sono anche causa di importanti incendi sulla Penisola Iberica, in particolare nella Provincia di Zamora, vicino al confine con il Portogallo, e nella Castiglia Leon. Il clima è stato canicolare anche sulle coste atlantiche della Spagna, con picchi di 40°C a Bilbao.


CANICOLA ANCHE IN FRANCIA. La lingua rovente africana si è spinta fino alla Francia, anche in questo caso con temperature massime che venerdì hanno raggiunto i 41°C sia a Nimes (versante mediterraneo) che a Carcassona (versante atlantico). Biarritz con 42,8°C  è record assoluto (precedente 40.6° agosto 2003). A Tolosa la colonnina di mercurio ha raggiunto i 39°C, facendo segnare il nuovo record per il mese di giugno. A Parigi tra giovedì e venerdì la temperatura massima è salita fino a 31°C, ma nel pomeriggio di oggi ha già raggiunto i 35°C.


GRAN CALDO IN ARRIVO SULL'EUROPA CENTRALE. Nei prossimi giorni si interromperà l'incremento delle temperature sugli stati occidentali del Continente ed anzi già da domenica si comincerà a perdere qualche grado sulla Spagna occidentale, ma il caldo continuerà ad aumentare sull'Europa centrale. La fiammata africana punterà infatti Svizzera, Austria, Germania centro-meridionale e comparto settentrionale balcanico, con valori diurni spesso superiori a 35°C.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati