1 febbraio 2022
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Batsirai visto dal satellite
Il ciclone tropicale Batsirai visto dal satellite

Si sta avvicinando alle Mauritius il centro del ciclone tropicale Batsirai, in azione sull'Oceano Indiano meridionale, muovendosi verso ovest alla velocità di 18km/h. Più precisamente si trova a meno di 500km a nordest di Port Louis e intorno al suo occhio soffiano venti con raffiche fino a 180km/h che sollevano onde alte quasi 10 metri, ma nelle prossime ore i suoi effetti si intensificheranno ancora tanto che evolverà entro mercoledì all'equivalente di categoria 3, con raffiche che potranno toccare i 200km/h.


Batsirai è il secondo sistema tropicale della stagione e sta seguendo una rotta molto simile a quella di Ana, il primo del 2021/2022, tanto che transiterà nella giornata di mercoledì poco a nord di Mauritius e successivamente punterà il Madagascar, raggiungendone le coste orientali nella giornata di sabato. Intanto a Mauritius si scorgono già gli effetti del suo avvicinamento, con venti in notevole rinforzo. Le giornate peggiori sono attese però domani, mercoledì, quando si intensificheranno le piogge e i venti, coinvolgendo anche la non lontana isola di Reunion.


Sabato è atteso il landfall di Batsirai sulla costa orientale del Madagascar, grosso modo nella fascia centrale del litorale e le conseguenze potrebbero essere devastanti. Si stanno ancora contando i danni per il passaggio di Ana la scorsa settimana che un nuovo ciclone tropicale è già pronto a coinvolgere il paese con venti fortissimi e piogge torrenziali destinate ad estendersi rapidamente dalla costa verso l'entroterra, dove potrebbero innescarsi pericolosi smottamenti ed esondazioni il prossimo weekend.

La rotta prevista del ciclone tropicale Batsirai
La rotta prevista del ciclone tropicale Batsirai


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati