9 marzo 2022
ore 12:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Gombe visto dal satellite la mattina del 9 marzo
Il ciclone tropicale Gombe visto dal satellite la mattina del 9 marzo

GOMBE SI INTENSIFICA. Dopo aver attraversato il Madagascar con la forza di tempesta tropicale, senza aver causato danni troppo ingenti, Gombe si è buttato sulle calde acque del Canale di Mozambico, dove sta tornando ad intensificarsi. Da giovedì infatti raggiungerà la potenza di ciclone tropicale, equivalente alla categoria 1 degli uragani atlantici, con raffiche di vento fino a 165km/h e si sposterà verso ovest alla velocità di 15km/h, puntando le coste del Mozambico nordorientale.


LANDFALL VENERDI' IN MOZAMBICO. E' previsto il landfall intorno alle prime ore di venerdì sulle coste della provincia di Nampula e la sua intensità potrà estendere i suoi effetti alle provincie di Cabo Delgado, Nampula e Zambezia, dove sono attese piogge torrenziali con forti temporali, causando inondazioni, esondazione e smottamenti del terreno. I forti venti potranno invece provocare mareggiate ed erosioni costiere, innalzando onde alte anche più di cinque metri, tanto che le autorità hanno fortemente sconsigliato ai naviganti di uscire dai porti con le loro imbarcazioni.


PIOGGE TORRENZIALI ANCHE SULL'ENTROTERRA. Successivamente Gombe avrà la spinta sufficiente per spingersi all'interno del Mozambico riducendo l'intensità dei suoi venti ma mantenendo condizioni di violento maltempo, con piogge di forte intensità che potrebbero avere pesanti conseguenze su zone già devastate dai recenti sistemi tropicali. Dall'inizio dell'anno infatti altre tempeste hanno severamente impegnato il Mozambico, l'ultima delle quali il ciclone tropicale Emnati, a fine febbraio.

La rotta prevista del ciclone tropicale Gombe
La rotta prevista del ciclone tropicale Gombe


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati