29 giugno 2022
ore 17:08
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
In Scandinavia più caldo che in Portogallo
In Scandinavia più caldo che in Portogallo

32°C NEI PRESSI DI CAPO NORD. L'anticiclone africano ha raggiunto negli ultimi giorni una notevole estensione in latitudine, allungato oltre il Circolo Polare Artico, addirittura fino alle Isole Svalbard. Passando per l'Europa centro-orientale e gli stati lungo i confini con la Russia raggiunge la Scandinavia, arroventando il clima su più di mezzo Continente. In Scandinavia le temperature massime di oggi, mercoledì, hanno battuto alcuni record raggiungendo i 32°C addirittura sulla Lapponia settentrionale tra Norvegia e Svezia, nei pressi di Capo Nord. Tromso, in Norvegia, fa registrare 30,1°C che se confermato è ad un passo del suo massimo storico 30,2° del luglio 1972. Ma fa caldo anche di notte sulla Penisola Scandinava, tanto che su alcune località finlandesi affacciate al Golfo di Botnia le minime non sono scese sotto i 22°C, così come su tratti costieri del Baltico, dove la temperatura del mare oscilla intorno ai 15/16°C.

PIU' FRESCO IL PORTOGALLO DELLA SCANDINAVIA. E' singolare notare come sia decisamente più caldo il clima sulla Scandinavia orientale piuttosto che sulla Penisola Iberica, dove l'anticiclone africano negli ultimi giorni ha mollato un po' la presa lasciandosi scappare infiltrazioni umide e a tratti instabili atlantiche che hanno notevolmente mitigato il clima soprattutto in Portogallo. Tanto per citare un esempio a Lisbona la temperatura massime di oggi non supera i 22°C, risultando di 10°C inferiore a quella di Capo Nord. Ancora più fresco il nord del Portogallo, con soli 20°C a Vigo, per non parlare della Galizia, nel nordovest della Spagna, dove non si superano i 16°C (Santiago de Compostela). 

CALDO ANOMALO ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI. Anche se nei prossimi giorni la 'frescura' atlantica' abbandonerà l'ovest della Penisola Iberica, permettendo un rialzo delle temperature, in Scandinavia proseguirà questa fase di caldo anomalo e intenso. Valori simili potrebbero essere raggiunti fino alla fine della settimana, con la possibilità che sulle località nei dintorni di Capo Nord si possano battere nuovi record di temperature.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati