29 gennaio 2022
ore 14:26
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Batsirai vista dal satellite
La tempesta tropicale Batsirai vista dal satellite

Alle coordinate 18.2S 71.2E, ovvero nel mezzo dell'Oceano Indiano meridionale a più di 2000km di distanza dalle coste orientali del Madagascar, si è formata la tempesta tropicale Batsirai, in moto verso ovest alla velocità di circa 20km/h e destinata ad intensificarsi velocemente nelle prossime ore fino a divenire un ciclone tropicale. Batsirai si sta spostando in direzione del Madagascar, recentemente colpito dalla tempesta tropicale Ana che ha provocato morte e devastazioni, nei prossimi giorni le ultime proiezioni modellistiche indicano un possibile nuovo landfall, presumibilmente verso la metà della prossima settimana.


Batsirai è il secondo sistema tropicale della stagione che si forma sull'Oceano Indiano meridionale, destinato probabilmente al Madagascar che sta ancora facendo i conti con gli effetti di Ana. Gli ultimi dati indicano che già entro domenica si sarà intensificato fino ad evolvere in ciclone tropicale equivalente alla categoria 1 e con l'inizio della nuova settimana alla categoria 2, con venti fino a 180km/h.

La rotta prevista di Batsirai
La rotta prevista di Batsirai

Tra mercoledì e giovedì prossimi potrebbe transitare molto vicino a Mauritius e La Reunion, con piogge torrenziali, venti e violente mareggiate. Nei giorni immediatamente successivi, se la sua rotta e la sua intensità saranno confermate, sarà la volta del Madagascar, già in stato di massima allerta per i potenziali effetti distruttivi che il nuovo sistema tropicale potrebbe avere.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati