Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2023
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. LA NUOVA PERTURBAZIONE RAGGIUNGE LE ALPI OCCIDENTALI. Sono cominciate le precipitazioni legate alla parte più attiva del fronte giunto dall'Atlantico. I fenomeni sono cominciati sulle Alpi piemontesi e in Valle d'Aosta, con prime gocce che si spingono fino alle porte di Torino. Intanto proseguono i rovesci sull'entroterra ligure, ma anche in Piemonte su Langhe e Monferrato, con qualche temporale.

AGGIORNAMENTO ORE 15,55. TEMPORALI IN PUGLIA. Nel corso del pomeriggio alcuni temporali sono andati organizzandosi su parte della Puglia, in particolare sul Tarantino. Si segnalano accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno superato i 30mm a sud di Taranto.

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. ROVESCI IN LIGURIA. Con il graduale avvicinamento della perturbazione all'Italia nordoccidentale stanno facendo la loro comparsa i primi rovesci sull'entroterra ligure, legati più che altro alla fase prefrontale del peggioramento imminente al Nordovest. I fenomeni stanno coinvolgendo soprattutto l'entroterra genovese e quello spezzino con sconfinamenti al Piacentino, ma più isolatamente sono presenti anche su quello imperiese. Si segnalano infine altri rovesci in formazione sul Cuneese meridionale e sul Verbano.

ROVESCI IN FORMAZIONE SU APPENNINO CENTRO-SETTENTRIONALE. Altri rovesci stanno prendendo forma sull'alta Toscana per l'Appennino settentrionale, sui rilievi umbro-marchigiani e su quelli abruzzesi per l'Appennino centrale.

SITUAZIONE ORE 8. NUBI E QUALCHE PIOGGIA AL SUD. Una prima perturbazione collegata ad un vortice mediterraneo in allontanamento verso le coste libiche sta ancora impegnando le nostre regioni meridionali, con un tappeto di nubi medio-alte e stratificate che generano alcune piogge. In particolare segnaliamo fenomeni sparsi che interessano basso Lazio, Campania, alta Puglia, Calabria ionica, bassa Calabria e Sicilia orientale. Si tratta comunque di fenomeni tutto sommato modesti, senza accumuli pluviometrici particolarmente rilevanti.

NUBI IN AUMENTO AL NORDOVEST. Mentre un vecchio sistema frontale si sta allontanando dalle regioni nordorientali, dove le piogge sono ormai in esaurimento, una nuova perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando al Nordovest. Nubi alte e stratificate iniziano a scorrere su Valle d'Aosta, Piemonte e Ponente Ligure, ancora senza fenomeni.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord continuerà ad aumentare la nuvolosità al Nordovest per l'arrivo della nuova perturbazione, con prime piogge dal pomeriggio sulle Alpi occidentali, in intensificazione in serata e in estensione a Piemonte, Liguria centro-occidentale, ovest Emilia, gran parte della Lombardia, Trentino e Alto Adige. Attesi fenomeni anche a carattere di rovescio, specie tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale, intensi sul Verbano. Maggior variabilità su Nordest ed Emilia Romagna, con parziali schiarite in giornata seguite da un aumento della nuvolosità da ovest. Al Centro parziali schiarite al mattino salvo residui addensamenti sul basso Lazio. In giornata schiarite alternate ad annuvolamenti sulle zone interne, con qualche rovescio su quelle di Toscana, Lazio e Abruzzo, in graduale attenuazione in serata. Al Sud nuvoloso con qualche pioggia sulle regioni tirreniche, Basilicata e Sicilia centro-orientale, al pomeriggio anche su Calabria interna, localmente Puglia centrale, ma generale e graduale attenuazione in serata. In Sardegna variabilità con maggiori addensamenti sul versante sudorientale, senza fenomeni. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati